Palline di cocco /biscotti stellina/ pandoro manu99

Utenti ai fornelli

Palline di cocco /biscotti stellina/ pandoro manu99

Messaggiodi Asterx » 21/12/2006, 9:11

Buongiorno!
Allora ieri sera ho fatto delle palline di cocco di cui vi metto immediatamente la ricetta:

Palline di Cocco (non è mia non so di chi à penso sia della pdc)
1 L di latte
150 g di farina di cocco
120g di zucchero
2 cucchiai di cioccolato in polvere
100-150 gr. farina
farina di cocco per ricoprire oppure granella di nocciole

Portate ad ebollizione il latte e poi mescolando aggiungete il cioccolato, lo zucchero e la farina di cocco.
Una volta che tutti gli ingrediendi sono ben amalgamati
Cominciate a aggiungere la farina setacciata piano piano facendo attenzione a non formare grumi, smetterete di aggiungere la farina quando l'impasto
avrà  assunto una bella consistenza (tipo budino)
fate raffreddare un il tutto e poi formate delle palline.
In ultimo, prima di adagiarle sul piatto di portata, passatele nella farina di cocco oppure nella granella di nocciole.

Non ho scritto la dose esatta di farina perchà nella ricetta originale la farina non era proprio prevista, ma ho notato che non si addensava mai e quindi l'ho aggiunta piano piano finchà non ha raggiunto la consistenza adatta a formare delle palline.
Come sapore à buono ma io aggiungerei un altro po' di cacao amaro per dare un aroma più deciso.

Poi ho fatto i biscotti di stellina che trovate nel motore di ricerca se digitate cocco.

E poi ho fatto il pandoro di manu99 che abbiamo sempre nel nostro ricettario, su questo volevo aggiungere una cosa, allora premesso che non ho ancora assaggiato, di sicuro ci va messa più farina (a meno che io ieri svampita com'ero ho pesato 175 gr al posto di 275 gr) comunque con 2 uova 3 tuorli 180 gr di burro e 50 gr di acqua l'impasto veniva troppo liquido e ne ho aggiunta.
Foto e sapore forse domani. (non abbiamo mai il tempo di scaricare le foto sul pc)
Bacioni oni oni
Tiz
Indanto ingominciamo a dommire
Avatar utente
Asterx
User
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 27/11/2006, 17:13
Località: ROMA-NAPOLI

Messaggiodi pappoletta72 » 21/12/2006, 12:03

il pandoro l'hai fatto nello stampo per pandoro o hai usato qualche stratagemma?
altra curiosita'....ma la notte dormi??? :roll:
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
Avatar utente
pappoletta72
User
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 27/11/2006, 15:19

Messaggiodi Stell@stellina » 21/12/2006, 12:35

Di grazie signorina...quale biscotti al cocco hai fatto???nn mi li ricordo.... :evil:
Stell@stellina
 

Messaggiodi Asterx » 21/12/2006, 15:28

Stell@stellina ha scritto:Di grazie signorina...quale biscotti al cocco hai fatto???nn mi li ricordo.... :evil:


Nella categoria Piccole Dolcezze: "dolcetti semplici ma di effetto"
Io ho usato il lievito per dolci (penso che intendessi quello)
invece di immergerli nel cioccolato (che era troppo denso) li ho
spennellati col cioccolato e non li ho messi nei pirottini BENSI' in una
guantiera del tipo "struffoli".

Pappola allora ieri sono tornata a casa alle 18.30 in mezz'ora ho fatto
l'impasto del pandoro e l'ho messo a lievitare, poi ho fatto l'impasto dei biscotti di stellina e li ho messi a cuocere, nel frattempo ho messo
il latte sul fuoco, ho avuto anche il tempo di aggiungere il cacao, il cocco e lo zucchero, poi si è cotto l'impasto dei biscotti e li ho sfornati e tagliati, poi ho continuato con le palline di cocco, ho tolto la pentola dal fuoco e mentre raffreddava, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e ho finito di preparare i biscotti di stellina, e poi ho preparato anche le palline, alle 21.00
era tutto pronto così mi sono messa a preparare la cena, ho comprato dei gamberetti con asparagi congelati, ho soffritto l'aglio nell'olio ho aggiunto gamberetti e asparagi sciacquati poi ci ho messo acqua e sale e dopo un quarto d'ora ho buttato i tubetti, alle 21.45 à arrivato mio marito, abbiamo mangiato e prima di andare a dormire ho messo l'impasto del pandoro nello stampo del panettone e l'ho lasciato a lievitare nel forno tutta la notte.
Stamattina poi quando mi sono alzata ho fatto cuocere il pandoro, e stasera assaggio.
Ti ho fatto capire come faccio?
Indanto ingominciamo a dommire
Avatar utente
Asterx
User
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 27/11/2006, 17:13
Località: ROMA-NAPOLI

Messaggiodi annaluna » 21/12/2006, 16:59

Questa si chiama "ottimizzazione dei tempi"... :D
Sei fantastica!
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi padellina » 21/12/2006, 22:10

Abbiamo un'altra SuperDonna.....

Complimenti

Bacioni Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi shila » 21/12/2006, 22:17

Sei stata bravissima, complimenti !!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
shila
User
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11/11/2006, 21:53
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi pepetto » 21/12/2006, 22:42

Tiz sei super sonicaaaaaa!!!! :D Ma tra una lievitazione, biscottini al cocco, latte sul fuoco, cioccolato, soffritto, gamberetti, ecc ecc....riuscivi anche a respirare?????? :roll:
pepetto
 

Messaggiodi Asterx » 27/12/2006, 16:18

pepetto ha scritto:Tiz sei super sonicaaaaaa!!!! :D Ma tra una lievitazione, biscottini al cocco, latte sul fuoco, cioccolato, soffritto, gamberetti, ecc ecc....riuscivi anche a respirare?????? :roll:

Oh si che respiravo, respiravo tanti bei profumini... yum yum... grazie bellezze
Indanto ingominciamo a dommire
Avatar utente
Asterx
User
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 27/11/2006, 17:13
Località: ROMA-NAPOLI


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron