Pasta di sale

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Pasta di sale

Messaggiodi silvia » 04/12/2007, 22:52

Oggi finalmente ci abbiamo provato, la Perlina ed io :-D

le dosi sono quelle che mi ha date Erica in chat
1 tazza di farina
1 tazza di acqua (ma non l'ho messa tutta)
! tazza sale fino frullato a polvere
un cucchiaino di vinavil

Lavorare fino ad avere una pasta consistente ed elastica.

Non ho fatto riposare la pasta, ci siamo subito date da fare... tantissssssssssssssssimi gli errori...ma per oggi và bene così..
è già asciugato tutto (messo in forno ventilato a 60° per circa un'ora)domani si passa ai colori!!!! :roll:
e proveremo ad assemblare...vorremmo fare un centrotavola per la "mamma" per Natale *wub

sicure che apprezzerà comunque... :wink:

Immagine
Immagine
Immagine

ahhh l'esprimento continua....
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 04/12/2007, 23:13

io pensavo si assemblasse tutto prima di infornare....
come incollerai i vari pezzi??? sono curiosissima!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 04/12/2007, 23:25

Brave!! Sia la Perlina che la nonna! *wub

Qualche indicazione.
Dunque:
- la pasta si può assemblare sia prima che dopo: si inumidisce appena con un pennellino intriso d'acqua, e la pasta si appiccica (quel po' di colla che c'è dentro aiuta). Se sono due pezzi già secchi, al limite si usa un po' di pasta, umida, come "collante" fra i due pezzi. Sennò colla a caldo (visto che è un centrotavola e la base magari non si vede)
- se ha la giusta consistenza, puoi tirare anche sfoglie finissime, e fare, ad esempio, fiori con petali che sembrano di porcellana.
- effettivamente non ha bisogno di riposare. Solo se l'hai maneggiata tanto, e allora magari si è ammorbidita troppo.
- quella che avanza (ho dimenticato di dirlo...scusascusascusa!!!!!) si conserva avvolgendola nella pellicola per alimenti o in un sacchetto ermetico.
- si può colorare prima o dopo, come vuoi. Se la colori prima, aggiungendo tempera alla pasta, assume una bella tonalità pastello (occhio al rosso, al blu al marrone e al nero: se vuoi fare il colore un po' carico macchia di brutto! Soprattutto il rosso).
- NON superare i 50-60°, sennò si crepa tutto o diventa troppo fragile. La pasta non deve cuocere, deve solo asciugarsi pian piano. Per quello va bene anche il termosifone, ma se sono cose colorate tendono a sbiadire un po'
- la pasta di sale ODIA l'umidità. Eventualmente pensa a una finitura (lucida o opaca) da darci sopra alla fine, per farlo durare di più.
- segreto: per fare le foglie, procurati delle foglie VERE di rosa o di salvia. Fai la sfoglietta di pasta ovale, più carnosa al centro e ben sottile ai bordi, ci stampi sopra (solo da un lato) la foglia vera dal lato B (quello con le nervature che sporgono) e poi pieghi la foglia di pasta per il lungo, lungo la nervatura centrale. Una pizzicata in punta (perché le foglie hanno un po' di puntina)...ed è fatta! ;)

Se riesco venerdì preparo un po' di pasta e faccio qualche foto di procedimenti.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Cristina » 05/12/2007, 0:02

che brave!!! Complimentissimi alla maestra e alle alunne giovanissime e un pò meno giovanissime!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 05/12/2007, 10:57

Erica, grazie!!!! mi serve tutto quel che mi hai spiegato!!!!
per impermeabilizzare ..posso usare lo smalto trasparente per le unghie?

ehm...i petali....sottilissimi...si..ma come lo formo poi il fiore??? quelli che hai visto non è che siano tanto carini ehhh :cry:

la salvia!!! perfetto ce l'ho sul terrazzo :wink:

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 05/12/2007, 18:42

Lo smalto no, perché si sbriciola. E poi devi metterne abbastanza e sembra tutto di plastica. Ci vuole la vernice. Il flatting per intenderci (nei negozi di belle arti o dove vendono materiale per decoupage).
Per i petali belli sottili abbi pazienza fino a venerdì, che ti fotografo il procedimento passo passo. Dovrei avere pomeriggio e sera liberi, così faccio un po' di cosette e ti faccio vedere.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi silvia » 05/12/2007, 21:13

grazie Erica, ti aspetto, ma non vorrei essere invadente....
ascolta che differenza c'è tra la pasta di sale fatta con farina e sale e quella fatta con maizena e sale?

nella prima ho messo il cucchiaino di vinavil come mi hai detto tu,
nella seconda pare ci voglia tutto in parti uguali...maizena,sale,acqua,vinavile..è possibile?

oggi abbiamo dipinto quel che abbiamo fatto ieri..
ahhh il flatting ce l'ho :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 05/12/2007, 23:21

Macché invadente! Anzi, così vedo se sono ancora capace, visto che è passato del tempo!

La pasta di mais (cioè quella fatta con la maizena) non l'ho mai fatta, ma alla fine (da quel che mi hanno detto e che ho visto) ha una consistenza gommosa, tipo il Cernit. Permette di fare cose molto piccole e particolareggiate (ad esempio oggettini per case di bambola...Cockiiii!!!!!!).
Non l'ho ancora mai provata. So che ci vuole un sacco di Vinavil...ma proprio tanta! Non ha l'inconveniente della conservazione, perché in pratica alla fine è plastica...
Mi informo. Dovrei avere un libro in proposito... Ti farò sapere! ;)
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Imma » 09/12/2007, 23:06

io sono qui che vi osservo *stupefatto ma che braveeeeee !!!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi cockerina » 10/12/2007, 0:09

Erika, grazie per la citazione.... io uso direttamente il cernit...
ma non è che sia così facile, brava cmq Silvia che si butta sempre!!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron