Pentola a pressione

Pentole, stampi e attrezzi per la cucina

Pentola a pressione

Messaggiodi cockerina » 26/09/2007, 16:29

era da anni che desideravo comprarla, e proprio l'altro ieri l'ho ricevuta in regalo con i punti del latte....
sì ma adesso che ci faccio?????
non avete un ricettario per la PaP (pentola a pressione?????)
ho letto le istruzioni d'uso e un pò mi spaventa l'idea che potrebbe esplodere in cucina... :? :? :?
ma prima o poi devo vincere il timore e cominciare ad usarla... mi invogliate voi???? *help
grazie di cuore!!!*tivibi *innamorato *baciotto
Caterina
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 26/09/2007, 17:53

Certo!!!! E molto volentieri anche ... inizio io.
Hanno imparato alcuni decenni or sono mia mamma e mia suocera che non è che brillino per riflessi prontissimi (scusa mamma), diciamo che erano già avanti con gli anni ... ma hanno fatto molto in fretta e ora non la mollano mai, anzi ti diro che quando chiedo a mamma i tempi di cottura di alcuni cibi, ha le idee molto piu chiare di me, e spesso i tempi li bypassa fidandosi dell'odore dei cibi che sprigiona dalla pentola quando la cottura è ultimata.
Andiamo per gradi: la pentola a pressione non puo esplodere perche ha sempre due valvole, una appunto di sicurezza. Quando senti raccontare di fantomatiche esplosioni non è corretto definirle tali. Sono solo incidenti dovuti ad una cattiva manutenzione (leggi pulizia) della valvola. Il peggio che possa succedere in caso si otturi la valvola principale è l'intervento della valvola di sicurezza, un tappo di gomma, che stappa, lasciando fuoriuscire il getto bollente di cibo e liquidi dalla pentola, una sorta di sfiato che evita lo scoppio. Comunque a noi non è mai successo, nè a me nè ai miei familiari: ho insegnato alle mamme che la valvola va pulita con accortezza, quindi svitata e messa sotto il getto dell'acqua: devi vedere zampillare l'acqua da tutti i fori della valvola. Seconda operazione fondamentale è quella di ripetere l'operazione col bulbo sul coperchio a cui avviti la valvola: devi vedere fuoriuscire un filo deciso di acqua che ne attraversa il canale. Fatto questo puoi stare tranquilla sull'efficienza della valvola.
Accorgimento importante è quello di tenersi coi liquidi e soprattutto con le foglie, rigorosamente ai livelli di massimo indicati sotto l'orlo della pentola a circa 3 dita (vedi come un cerchio inciso tutt'intorno). Non superarlo mai perche se vai oltre, i cibi potrebbero ostruire la valvola provocando l'intervento poco gradevole della valvola di sicurezza.
Il risparmio di gas è notevole, in particolare ricorda che se spegni la pentola e non la apri subito, ma la lasci sfiatare gradatamente , il tempo di decompressione equivale a 10 minuti di cottura. Esempio: le lenticchie dovrebbero cuocere 15 minuti? Mandi bene in pressione (il fischio deve farti paura), passi la pentola sul fornellino del caffe al minimo, lasci cuocere 5 minuti e spegni. Aprirai la pentola quando non sarà piu in pressione. Se hai fretta, vai coi 15 minuti al minimo e apri subito (occhio al vapore caldo, magari usi un guanto da forno). Comunque è sempre meglio aspettare un pochino per non correre inutili rischi.
Puoi cuocere i cibi a vapore usando l'apposito cestello e mettendo appena un dito d'acqua sul fondo della pentola.
I legumi è buona norma ammollarli 24 ore prima (io non lo faccio solo con le lenticche), dopo si mettono in pentola avendo cura di mettere acqua che li copra almeno per un dito piu su del loro livello: se manca l'acqua si bruciano, oppure se ti va meglio, rimangono duri e rinsecchiti per mancanz adel liquido di cui rigonfiarsi.
Ci sono miille cose da dire, ma penso che sia meglio iniziare insieme l'utilizzo della tua nuova pentola: decidi il menu e ti seguiamo tutti con la nostra esperienza :wink:
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi padellina » 26/09/2007, 19:53

Pure il ragù o lo spezzatino viene bene,stesso procedeimento della cottura normale,solo dopo il soffritto cuoci per meno tempo.....lo faccio spesso,soprattutto quando sono in ritardo...gli ossobuchi poi vengono deliziosi,anche l'arrosto......

Mia suocera ci fa di tutto,pure il risotto e la pasta......io non mi fido,ho paura di scuocere.....bisogna provare e prenderci su la mano,vedrai non è difficile.....

Rossy
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi silvia » 26/09/2007, 21:12

Caterina!!!! evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho imparato da Cristina, seguila vedrai che bellezza! risparmierai tempo e gas :wink:
Cristina le mamme HANNO SEMPRE I RIFLESSI PRONTI *grr
però faccio finta di non aver letto..perchè altrimenti non ci passi più ricette *rosa
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 26/09/2007, 22:19

grazie mille!!!!
Cristina, mi sa che mi stampo la pagina dei tuoi consigli e la tengo a portata di mano in cucina...
domani devo fare le cozze ripiene, ma venerdi passo subito ai ceci nella Pap.... vi piace se la chiamo così???
grazie a tutte!!!! sapevo di poter contare su di voi!!! :oops:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 26/09/2007, 22:22

Si si bellissimo: la PaP. Nell'armadio col M.O. e la M.d P. :wink:
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 26/09/2007, 23:51

venerdi inizio con i ceci, con la ricetta tradizionale...
mi passate qualche altra ricetta, con ingredienti e tempi di cottura esatti????
mi fido della vostra esperienza, e quindi con la Pap vorrei provare a cuocere di tutto, dalle verdure, ai brasati, ai risotti... anche il pesce si può??? e l'arrosto????????
grazie!!! :wink:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi luisa » 27/09/2007, 10:41

è vero il risotto!!! sapete che io ho imparato a farlo leggendo la Litizzetto!!! dunque si rosola normalmente la cipolla.. si tosta il riso e poi si aggiunge esattamente il doppio del peso del riso in brodo... mi spiego se utilizzi 500 gr di riso 1 litro di bro bollente... chiudi e al fischio (essendo il brodo bollente ci mette poco) 10 min. di cottura... si apre e si manteca aggiungendo lo zafferano... il formaggio il burro ... Mi sono spiegata??? :sad:
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Messaggiodi silvia » 27/09/2007, 14:40

tanto bene che questa sera ci provo *cuoco *cuore
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 27/09/2007, 21:58

fatto!!! grazie Luisa, perfetto!!! ho diviso le tue dosi a metà ..e ho messo i piselli surgelati nel soffritto..squistio e velocissimo!!! (il brodo l'ho fatto nel MO :wink: )
Immagine


Cocky fallo!!!! :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Attrezzi per la cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti