Per Silvia

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Messaggiodi rosaria » 28/03/2009, 8:10

1) visto che il cesto è molto meno svasato del mio, puoi prendere una stoffa che abbia altezza non inferiore a 2,40 (si chiama altezza quella che per noi profani è la larghezza della stoffa). E' probabile che la trovi di 2,80.....sarebbe l'ideale!
Per sapere quanto ne devi prendere, misura il cesto a partire dal bordo interno, fino a metà fondo esterno, poi a quella misura aggiungi ancora 50 cm Ti metto la foto
2) per il pizzo del bordo, misura quest'ultimo e poi raddoppia
3) per rifinire il fondo, prendi 1,20 (10 cm...per margine di sicurezza)
Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi rosaria » 28/03/2009, 8:16

Dimenticavo il manico!!
Prendi il metro, individua la metà del manico, poi avvolgi il metro intorno al manico, accavallando leggermente ed arriva fino alla metà individuata. Controlla quanto ti segna il metro e raddoppia per l'altra metà, poi aggiungi mezzo metro per i fiocchettini. A questo punto il nastro dovrà essere largo quanto il tuo metro.
Se in casa hai un nastro puoi anche provare con quello e poi lo misuri. Tieni presente che non deve essere molto largo, altrimenti si adatta meno bene alla circonferenza del manico, nel senso che fa piegoline
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 28/03/2009, 9:34

credo di aver capito...credo *uh ...quella della misura del manico, è proprio una figata!!! non ci pensavo proprio, avrei comprato sicuramente molto meno nastro di quel che servirà e molto più largo e avrei fatto una caos *timidodue


altri dubbi: il tuo cesto è fatto per una sposa, la Perlina....dici che potrei farlo rivestito con una telina bianca, anzichè raso (caspita il raso scappa da tutte leparti quando lo devi cucire *sudato ) ma se pensi sia meglio il raso, lo farò ;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rosaria » 28/03/2009, 9:52

va bene anche una telina....magari a fiorellini delicati
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 28/03/2009, 10:05

se la trovo...magari fiorellini, ma bianco su bianco?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 28/03/2009, 10:59

Silvia, spero di essere in tempo... a proposito di fiorellini bianco su bianco... ecco il mio cestino, riesumato apposta per te!!!!

le dimensioni del cestino "nudo" sono:
bordo: 50x40 cm, H 15cm, circ. 146 cm
fondo: 40x30 cm, circ. 119 cm
Immagine

come vedi il tutto, tranne il riccio, è stato imbottito accoppiando la stoffa di cotone ad una spugna e alla sua fodera, e poi trapuntato sempre a macchina...
Immagine

sotto il bordo del riccio è stata inserita una striscia di stoffa messa a doppio, lungo tutto il perimetro del bordo superiore del cestino, con all'interno un elastico o una fettuccia da tirare e stringere a misura del cestino per fissare meglio la fodera intorno al bordo.
(l'elastico adesso non c'è, si era allentato con l'uso e l'ho tolto..)
Immagine

sotto il bordo sono stati inseriti sei paia di laccetti da infilare dentro la trama della paglia, per fissare meglio la fodera al fondo del cestino
Immagine
Immagine

per fare il fondo, disegna la sagoma del cestino su un foglio di carta e questi poi lo passi sulla stoffa, accoppiata con la spugna e la sua fodera, taglia tutt'intorno lasciando un margine di almeno un cm. per la cucitura e unisci i tre strati in un'unica cucitura....

**nel mio caso è stato imbottito con spugna anche il bordo interno, se vuoi farlo anche tu devi tagliare una fascia di spugna e la sua fodera, alta quanto è alto il cestino, più un cm sopra ed un'altro sotto, e lunga quanto la circonferenza del bordo del cestino, la metti all'interno del cesto e la stringi ai lati in modo da farla coincidere con la circonferenza del fondo del cestino, fissandone la misura.
a questa fascia di spugna foderata ci sovrapponi la fascia di cotone, (quella bella per intenderci!!), accuratamente arricciata della misura della circonferenza del fondo del cesto, imbastisci il tutto e infine unisci con un'unica cucitura intorno alla circonferenza del fondo già imbottito e trapuntato. **

ma tutto ciò puoi anche non farlo, e foderare semplicemente senza imbottitura!!! ;D

la fascia interna di stoffa è lunga 145 cm e alta 15 cm. e come vedi è in cotone, rifinita con fiorellini bianco su bianco!!!! *wow
la devi arricciare prima intorno alla circonferenza del fondo, e poi la arricci in alto intorno alla circonferenza del bordo.
ricordati di aggiungere la fascia messa a doppio entro la quale passare l'elastico!!!! (ne ho parlato più sopra!!)
Immagine

infine aggiungi, sempre arricciando, il bordo esterno, lasciando in alto un margine di 2,5 cm da mettere doppio, per rifinire il riccio intorno alla circonferenza del cesto.
il mio riccio è lungo 2,50 mt e alto 18 cm e come vedi è già rifinito sul margine perchè è un pizzo Sangallo
Immagine

ricordati di tagliare il pizzo in corrispondenza dei manici, in modo da far ricadere i lembi di stoffa da un lato e dall'altro del manico.
Immagine

a proposito, il mio manico non c'è più perchè, come ti dissi, questo cesto è infine diventata la cuccia del mio gatto.... *ola
comunque per il nastro da arrotolare intorno al manico, va bene come ha detto Rosaria: attorciglia il tuo metro intorno al manico accavallandolo un pò, fino a più o meno il centro del manico, poi srotola il tutto e vedi quanto è lungo, quindi raddoppia la misura.
per fissare il nastro intorno al manico usa del filo messo doppio e cucilo all'interno della paglia con punti nascosti, messi a distanza, sotto il bordo del manico così non si vedranno, altrimenti il nastro si srotolerà in quanto, come giustamente dicevi, il nastro è in raso e scivola!!!!!
per cui fissa anche alla fine e all'inizio del manico, dove questi si attacca al cestino!!!!
ricordati di aggiungere il nastro per fare i fiocchi ai lati del manico, e per calcolare quanto te ne serve: io ho provato a fare un fiocco col mio metro e mi è venuto all'incirca 55 cm di lunghezza, raddoppia per fare due nastri... altrimenti prova a farlo tu così ti regoli quanto li vuoi grandi

oppure puoi compare dei fiori di stoffa, anche se in genere costicchiano un pò....

spero di esserti stata utile!!!!
ciaooooooooooooooooooo!! *baciotto
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 28/03/2009, 15:38

il cesto di Riccardo!!!!!! *wub *wub *wub
grazieeeeeee Caterina!!!!
è molto bello bello sai???? e porca paletta pure tu, precisissima nelle spiegazioni!
Certo che dovrò per forza fare qualcosa di almeno decente, io...e spero di riuscire, continuando a leggere almeno due volte al giorno le spiegazioni!!! *timidodue

Cate, se in tempissimo, la Perlina avrà la comunione tra un mese abbondante, ma è chiaro che data la mia comp'leta incompetenza, mi ci devo mettere prestissimissimo!!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeee
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 28/03/2009, 16:28

Silvia, se vuoi cotone con fiorellini "bianco su bianco", fai un pensierino sui cotoni americani, quelli da patchwork (devi andare in una merceria che sia abbastanza ben fornita).
Sono di ottima qualità, costano sì un po' di più, ma trovi fantasie deliziose anche bianco su bianco. E così ottieni un bellissimo effetto anche se usi il cotone invece del raso
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi silvia » 28/03/2009, 20:43

grazie Erica!
mi piacerebbe tantissimo quella stoffa, e la chiederò di sicuro! ma tu pensa che in tutta Savona, c'è solo UNA merceria davvero fornita *triste ..ma si può???? :W
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 29/03/2009, 13:45

e non c'è un mercatino dove acquistare stoffe???? prova anche a chiedere presso qualche bancarella che vende tendine da cucina.... qui se ne trovano di cotonine ricamate bianco su bianco....
*ciau
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

PrecedenteProssimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti