Per Silvia

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Per Silvia

Messaggiodi Estaff » 23/03/2009, 16:45

Pubblicato da Rosaria


Premetto che era la prima volta che rivestivo cesti, quindi mi sono Molto arrangiata!!
Ho proceduto in questo modo:
1) Appoggiare il cesto su un foglio e ricavare la sagoma del fondo.
2)Ritagliare la sagoma (+ 1 cm x cucitura) su un pezzo di spugna (Ho usato un asciugamano un po? liso!) e sul raso, poi cucire insieme.
3) Misurare la circonferenza del fondo e moltiplicare x 3 (il mio cesto è molto svasato)
4) La misura ottenuta corrisponde alla lunghezza della striscia che costituisce il resto del rivestimento
5) Per ottenere l?altezza di detto rivestimento, misurare l?interno del cesto + l?esterno + metà fondo esterno + 2 cm bordo da piegare ed in cui infilare un elastico tubolare
6) Arricciare la striscia ottenuta fino ad arrivare alla misura della circonferenza della sagoma del fondo e cucirla ad essa.
Poiché la cucitura era brutta da vedere, ho attaccato a mano la rifinitura di roselline.
7) Ripiegare il bordo rimasto in modo che dentro ci si possa infilare un elastico tubolare che alla fine di tutto va stretto ed annodato
8) Infilare il vestito al cesto e, se ci sono i manici, tagliare il tessuto CON PRECISIONE all?altezza di essi in modo da farli passare e poi rifinire e chiudere a mano il taglio praticato
9) Stringere l?elastico tubolare e sistemare bene le pieghe del tessuto, attaccare a mano, con punti piccoli e nascosti, sui bordi del cesto il pizzo
10) Rivestire i manici con un nastrino di raso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sicuramente le spiegazioni sono lacunose.....integriamo in chat *ridolacrime
Ultima modifica di Estaff il 24/03/2009, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Messaggiodi silvia » 23/03/2009, 20:27

di getto: questo cesto è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 23/03/2009, 20:32

ma che stoffa hai usato per il rivestimento???? non è raso vero???
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rosaria » 23/03/2009, 20:40

sì, è proprio raso
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 23/03/2009, 20:51

il pizzo di che è fatto? è difficile da trovare? e le roselline! uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh stupenda rifinitura sul fondo del cesto, ma sono una specie di passamaneria??? mica da attaccare ad una ad una vero???
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rosaria » 23/03/2009, 21:03

il pizzo è di filato sintetico, è un avanzo di tovaglia. Le roselline non si attaccano ad una ad una, ma è una passamaneria. Se vai in una buona merceria avrai solo l'imbarazzo della scelta
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 23/03/2009, 21:07

..per ora..... *baciotto
ma poi torno *si ;D che non mi sembra mica tanto facile ehhhh
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 25/03/2009, 9:28

brava Rosy, dettagliate le spiegazioni, molto bello il cestino... complimenti!!!
Silvia, provaci, non è difficile!!! a me ne hanno regalato uno quando nacque Riccardo, e di tanto in tanto lo "svestivo" (il cesto) per lavare la fodera... in effetti era tale e quale a quello di Rosaria, però il tessuto era di cotone ed il pizzo era quello con il passanastro incorporato celeste, ed i ricami a margheritine.... mi sembra si chiami Sangallo.... lo trovi in una merceria ben fornita!!
il mio cesto aveva solo un dettaglio in più: sul retro del fondo imbottito di spugna c'erano anche dei laccetti da infilare tra la paglia del cesto per fissarlo meglio e farlo rimanere teso....
con gli anni il cesto l'ho utilizzato prima per metterci i Pampers di Riccardo e poi di Roberto... poi è diventato il contenitore della roba da stirare.. infine la cuccia del nostro gatto.... *ola *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 25/03/2009, 15:41

assassinaaaaaaa, perchè la cuccia del micio??? potevi tenerlo ! *wub

Si si chiama Sangallo ,mi ricordo che da ragazzina facevano tutto con quel pizzo, che è molto bello!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 27/03/2009, 18:09

me l'ha portato poco fà la mia nuorina *wub certo, non è nuovissimo, ma diventerà una meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, vero Rosy???? ;D ;D ;D ;D

le misure sono:
h. cesta cm. 16
circonferenza della base cm.110
circonferenza del bordo superiore cm. 150
(è svasato)
il fondo che di circonferenza è cm.110, misura cm.40 x cm.25
il manico è lungo cm.88 e il suo diametro è cm. 6,5


quindi???? *chiio?



Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron