Piccolo ...cactus?

Piccolo ...cactus?

Messaggiodi silvia » 07/04/2008, 20:17

Ho bisogno di sapere tutto di lui!!!!
è entrato in casa nel 2002!
e adesso provo a spiegarmi...questo cactus è già il risultato di un innesto (scusatemi ma io non conosco le parole appropriate per le piante) e mi è stato dato in consegna con il tassativo divieto di farlo soffrire se non....
mi si è detto "non appena le pale più grandi (iniziali) manderanno fuori altre pale, devi staccarle (quelle nuove) e piantarle in un altro vaso"

allora: io non sò da che parte cominciare!!!!!!
intanto mi dite se vi sembra in buona salute?
è alto 25 cm.partendo dalla terra del vaso,
tutte quelle "palette" piccole prima non c'erano..
il vaso ha il diametro di 12 cm.
è sempre stato sul terrazzo, anche d'inverno (un poco a ridosso però)
quanta acqua devo dargli e ogni quanto tempo esattamente....
e come faccio a staccare le palette? non soffriranno? veramente le posso staccare ed invasare???
insomma io devo farlo e bene anche!
vi ringrazio tantissimo fin d'ora, sò che mi aiuterete *wub


Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 07/04/2008, 20:29

Sembra un'opuntia ma per questo lascio dire alle esperte. Questo cactus soffre la mancanza di luce e ha bisogno di essere esposto di piu al sole: lo dimostra il fatto che le foglie sono allungate come a protensersi alla ricerca della luce. Per riprodurla hai tante opportunita: una per ogni paletta . Basta staccarle ruotandole con le mani o tagliarle alla loro base con un coltello. ovviamnete ti proteggerai coi guanti. Lascia la paletta in una zona asciutta e riparata per una settimana circa e poi interrala per circa 5 cm in terriccio per piante grasse, di tipo drenante. Vai tranquilla perche sono piante robuste che radicano molto facilmente. Vogliono poca acqua, non piu di una volta la settimana in estate (abbondante) e quasi niente o pochissimee quantità d'inverno. Non mettere sottovasi perchè l'acqua stagnante potrebbe fare marcire le radici. Farai tantissime piantine vedrai *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Aurelia » 07/04/2008, 20:43

Allora Silvia,
la tua pianta è un'opuntia microdasys,varietà albispina,se gli occhi non mi ingannano,originaria del Messico.
La pianta mi sembra in ottima salute,e ti consiglio di annaffiarla,adesso una volta alla settimana,in estate anche tutti i giorni,controlla però che il terriccio sia asciutto.
In inverno sospendi le annaffiature,da ottobre a marzo,e la posizione a ridosso del muro è perfetta!!!
Per propagarla,munisciti di un foglio di giornale,piegato parecchie volte,a rettangolo,a striscia per intenderci,vai alla base della pala che vuoi staccare,e con delicatezza staccala.mi raccomando...occhio alle spine...sono tremende!!!
Metti la pala appoggiata orizzontale,su di un vaso, e lascia asciugare la piccola ferita,per qualche giorno.
Poi interrala,in terriccio per piante grasse.
Avatar utente
Aurelia
User
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 04/03/2008, 16:53
Località: Prato

Messaggiodi cockerina » 08/04/2008, 22:13

Silvia, la mia mamma ha tenuto una pianta uguale alla tua per almeno 40 anni!!!!!
credo che come dice Cristina le pale in alto siano un pò allungate, dovrebbero essere tonde... ma non mi sembra sofferente, anzi!!!
mia mamma ne ha ricavato almeno un decina di piante col metodo già spiegato della nostre amiche, e tutte hanno resistito benissimo... vai tranquilla, senza esagerare con l'acqua!!! in fondo è sempre una pianta grassa e nelle pale ha liquidi a sufficienza per resistere anche ad alte temperature!! hai presente le gobbe dei cammelli??? *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 09/04/2008, 9:47

grazie a voi botaniche carissime, ieri ho staccato le "palette" e adesso stanno asciugando un pochino (ogni 5 minuti vado a vedere come stanno ;D ) avevate ragione si sono staccate bene, ma non vi dico che ansiaaaaaaaaaaaaaaa....vi terrò informate sul prossimo evento: l'invaso!!!! :( mi preoccupa molto *sudato
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 30/05/2008, 19:47

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
l'invaso è stato fatto talmente bene, grazie al vostro aiuto, che guardate chestanno facendo, pianta madre e palettine single!!!!!!


Immagine

Immagine

lo so "sembra"solo un piccolo cactus, ma per mè è molto importante!!!!
grazie ancora!!!

*wub
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 30/05/2008, 20:57

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeene!!! Sono molto contenta che tu sia riuscita nell'impresa!
La piantina è in ottime mani *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 30/05/2008, 21:18

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Aurelia » 30/05/2008, 21:32

Cristinaaaa...siamo diventate zieeee!!!
Silvia,hai visto che ci sei riuscita?
Un risultato così,è perchè le cure sono giuste,la luce è ok...e tu sei bravissima...
Brava!!!
Avatar utente
Aurelia
User
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 04/03/2008, 16:53
Località: Prato

Messaggiodi cockerina » 06/06/2008, 22:43

brava Silvia... pure in giardino hai le mani d'oro!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti