Pigato

Pigato

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:23

postato da Roberta

Nel bicchiere
Naso di grande personalità  per un bicchiere colore giallo paglierino intenso con lievi note verdoline. Aromi di territorio di macchia mediterranea, sentori di mentuccia, salvia, anice stellato e lievi di foglia di pomodoro. E poi il frutto con sentori delicati di ananas, di pera, di mandarino e pompelmo, di uva spina e intriganti toni di cipria. Bocca di grande struttura, con acidità  e morbidezza importanti e in equilibrio. Al retrolfatto leggere note di mandorle fresche, erbe aromatiche, agrumi e susina gialla, per un finale di grande persistenza aromatica.

Abbinamento e servizio à? vino da proporre con preparazioni di pesce elaborate, con primi piatti saporiti e carni bianche. Eccellente nell'abbinamento di territorio con le trofie al pesto. Servire a 14-15°C in calici da bianco strutturato.


Uvaggio
Pigato 100%.

Note Le uve provengono dal vigneto Le Russeghine dotato di un terreno prevalentemente argilloso. La vendemmia a fine settembre, primi di ottobre. Le uve sono diraspate, pressate e il mosto è posto a fermentare in tini di acciaio inox alla temperatura controllata e costante di 20°C. Segue la fermentazione malolattica e la maturazione in acciaio per sette-otto mesi. Il vino viene imbottigliato e affinato per qualche mese in bottiglia.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron