Pinot grigio

Pinot grigio

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:18

postato da Roberta

Nel bicchiere
Molto accattivante il paglierino con vaghe tonalità  rosa. Naso ampio, elegante e ruffiano nel susseguirsi di aromi di pera abate, pesca, clementina ed arancia freschi, buccia di agrumi canditi e mora di gelso, tutti avvolti e fusi da gradevoli profumi floreali primaverili di gelsomino, sambuco e rosa. Impatto con la bocca rigoroso, caldo, morbido, di buona struttura e spalla acida. Si amplificano ancora gli aromi fruttati, accompagnati da toni delicati di frutta candita per un finale di eccellente lunghezza.

Abbinamento e servizio

E' vino da pesce in tutte le forme anche elaborato; sposa bene i primi piatti freschi e saporiti. Proporre nel bicchiere da bianchi attorno ai 13°C.


Uvaggio
Pinot grigio 100%.

Note Le uve provengono da un vigneto coltivato a guyot doppio con una densità  d'impianto di 5.500 ceppi per ettaro. La produzione per pianta è limitata a 1-1,5 kg d'uva. Prima della fermentazione alcolica le uve effettuano una macerazione (contatto pellicolare) di sei ore. Il vino resta in serbatoi di acciaio sulle fecce nobili per sei mesi e dopo l'imbottigliamento si affina per due mesi alla temperatura costante di 14°C.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti