Pinot nero

Pinot nero

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 10:58

postato da Roberta

Nel bicchiere
Il vino colora il bicchiere di un rosso rubino di media concentrazione, con unghia scarica. Al naso si propone di buona intensità  olfattiva, caratterizzato da un fruttato di ciliegia scura, mirtillo, marasca, ribes nero e lampone, una speziatura di liquirizia, zenzero e legno dolce, il tutto avvolto da toni balsamici, belle note di timo, erbe officinali, tostatura di caffè, grafite e nuance minerali. L'ingresso in bocca à subito morbido, fine e avvolgente, di grande equilibrio gustativo, con una tannicità  elegante e sottile; di buon corpo. Retrolfatto caratterizzato da ricordi di ribes in primo piano, a cui fanno seguito toni di mora non perfettamente matura e ciliegia, il tutto percorso da una bella nota di liquirizia e sottili percezioni di grafite.

Abbinamento e servizio Da assaggiare con un gulasch di capriolo e polenta, oppure abbinandolo ad un fagiano al tegame o, più semplicemente, a formaggi stagionati anche lievemente piccanti, sempre servendolo in calici ampi ad una temperatura di 15-16°C.


Uvaggio
Pinot nero 100%.

Note Le vigne di questa Riserva trovano dimora su terreni di origine vulcanica posti tra i 600 ed i 700 metri sul livello del mare, in località  Montefranco presso Merano. Alla raccolta segue una fermentazione a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi per una maggiore estrazione di colore e aromi. Il vino così ottenuto matura per 12 mesi in piccole botti di rovere, quindi affina per 4 mesi in botti grandi prima dell'imbottigliamento e della commercializzazione.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron