...per la cena cinese......

le feste, i menù che vedono un solo ingrediente protagonista, le cene a tema.

...per la cena cinese......

Messaggiodi cockerina » 20/02/2007, 12:42

e dopo la cena "dolo-mitica" sto già  pensando alla cena cinese.....

Pussyna, mi hai dato una splendida idea per il sakè... dove potrei trovarlo???
io avevo pensato di offrire del the al gelsomino o, a trovarla nei ristoranti cinesi, la "glappa alle lose".. :P ...

la salsa di soia e gli involtini primavera si trovano facilmente anche negli ipermercati, il pollo all'ananas e il riso alla cantonese li so fare...

nel vecchio forum c'erano molte ricette cinesi... ma qui.... ora vado a cercare....

avete altri suggerimenti??? anche per gli addobbi della casa x esempio??? avevo pensato anche a fare dei fiori in carta con la tecnica dell'origami... ho un libro da qualche parte....:roll:

Glazie!! :wink:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi pappoletta72 » 20/02/2007, 13:15

plego ma...non so aiutarti! la cucina cinese non mi piace per niente!
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
Avatar utente
pappoletta72
User
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 27/11/2006, 15:19

Messaggiodi Erica » 20/02/2007, 14:29

Quanto tempo ho per aiutarti?
Beh, intanto il tè al gelsomino va benissimo. Il sakà© penso che lo potresti trovare in un ristorante cinese "take-away", hanno la birra cinese e anche la grappa alle rose.
Non hai qualche negozio di alimentari cinese dove trovare tofu, germogli di soia o cosettine del genere? Sennò forse anche in negozio di alimentari bio...
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Erica » 20/02/2007, 15:25

INVOLTINI PRIMAVERA (DI VERDURE)
(Anna Moroni - non testata)
INGR.:
Per gli involtini:
- carta di riso (nei negozi specializzati);
- 100 g di tegoline (lessate);
- 1 cipolla bianca piccola
- 100 g di carote;
- 1 spicchio d'aglio;
- salsa di soia (o sale);
- 100 g di cavolo cinese ("pan di zucchero");
- 100 g di germogli di soia;
- peperoncino;
- olio d'oliva.
Per la salsa agrodolce:
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- 1 cucchiaio di Ketchup;
- 1 cucchiaio di aceto bianco;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaio di Sakè;
- 1 cucchiaino di fecola.

Saltate in una padella con l'olio, la cipolla e l'aglio tutte le verdure: il cavolo e le carote a julienne, i germogli di soia e le tegoline a pezzetti. Insaporite con la salsa di soia e un poco di peperoncino.
Inumidite in acqua tiepida due fogli di carta di riso e sovrapponeteli. Farcite con un paio di cucchiaiate di verdure, chiudete la sfoglia e arrotolatela (vedi dis.: arrotola nel senso della freccia).
Mescolate in una ciotolina gli ingredienti per la salsa agrodolce, avendo cura di stemperare molto bene la fecola.
Scaldate dell'olio in un wok e friggete gli involtini. Serviteli con la salsa preparata.
VARIANTE:
- Con carne: aggiungete alle verdure in cottura 100 g di carne di maiale macinata.
N.B.: La pasta si può fare in casa, anche se è un po' complicata. Mescolate 300 g di farina con 300 grammi di acqua. Fate un bell'impasto, mettetelo in una terrina e copritelo d'acqua. Lasciare riposare in frigo per 12 ore. Trascorso questo tempo scaldate bene una larga padella, strofinatene il fondo rapidamente con l'impasto (come per 'ungerlo'
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi alizée67 » 20/02/2007, 21:13

Io sono una vera patita del cibo cinese!!!!! Alcune ricette le faccio anche a casa per i miei ragazzi veri patiti del cibo cinese! :P
Se trovi qualche piccolo market di specialità  cinesi non mancheranno sicuramente gli gnocchi di riso, che non sono proprio degli gnocchi ma nei menù dei ristoranti cinesi si chiamano così.Questa è una foto.
Immagine
Naturalmente sulla confezione c'è scritto che bisogna lasciarli in bagno per alcuni giorni, ma basterà  una notte.
Questa è invece una ricetta che faccio, se non spesso, volentieri.
Gnocchi di riso alle verdure in agrodolce:
Ingredienti per 4-6 persone:
500 g di gnocchi di riso
3 carote
3 zucchine
1 peperone rosso e 1 giallo
mezzo cavolo cappuccio
3 porri grandi
germogli di soia
olio di semi
salsa agrodolce
un petto di pollo
brodo di pollo.
Pulire e tagliare a julienne le verdure e farle saltare in una wok con poco olio( tranne i germogli)
Quando saranno appassite aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzettini piccolissimi, passato nella pastella fatta con 50g di maizena, 50 gr di farina, 12,5 cl di acqua e 1/2 cucchiaino di sale e poi fritto in abbondante olio di semi.
Aggiungere gli gnocchi precedentemente lessati in acqua salata e spadellarli in modo da far prendere loro tutti i sapori.
Aggiungere la salsa agrodolce e un bicchiere di brodo di pollo.
Aggiustare il sapore con altro brodo e aggiungere i germigli di soia.
Servire caldissimi.
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso

Messaggiodi Imma » 20/02/2007, 23:47

Cocky sei un uragano di idee :D bravissima
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi deboraraska » 21/02/2007, 9:19

i ravioli alla piastra sono buonissimi o anche al vapore.. un risottino alla cantonese non puo' mancare.. la grappa la trovi nei negozi cinesi a roma e' pieno vicino piazza vittorio.. ed il gelato fritto se non le hai ho le ricette del vecchio forum..
se vai nel ricerrario cucina estera c'e' la ricetta del riso alla cantonese e del manzo fatto e testate da me http://www.ecucinando.it/viewtopic.php?t=1614 e ho fatto anche i ravioli.. e gli involtini.. vai sul sicuro anche io adoro la cucina cinese infatti abbiamo bacchette e ciotoline..
Immagine
Avatar utente
deboraraska
User
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/12/2006, 12:27
Località: rm

Messaggiodi cockerina » 21/02/2007, 16:55

WOHWWWWWW!!!!!!!
questo sì che è essere amiche!!!! :lol:
non immaginavo tanto!!! grazie mille!!!!
Pussyna per il momento non c'è urgenza, ma mi sa che tra un pò comincerò a chiederti qualcuna delle tue ricette!!! ora decido quali...

debora, sei gentilissima, ho già  copincollato le ricette presenti attualmente nel ricettario.... :roll: mi passeresti quella del gelato fritto???

e poi sì anch'io adoro la cucina cinese e sono anch'io una collezionista di bacchette e ciotoline... ma dopo l'aviaria chi si fida più ad andare a cena nei ristoranti cinesi??? preferisco imparare e cucinare a casa mia!! :wink:

per quanto riguarda la cena da organizzare vorrei prima testare con mio marito e poi scegliere il menù da offrire agli amici... qundi per il momento è presto, forse in primavera così magari organizzo la tavola sul terrazzino con i lumini e la musica di sottofondo!!

comunque glazzissime a tutte voi!!! :P :P
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 21/02/2007, 17:31

credo che siano giapponesi...ma stò testando per te l'insalata di alghe :cry:
stasera ti dico :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 21/02/2007, 20:50

eccole, unico neo...ci voleva sicuramente la soja per condirle e io non l'avevo, sono proprio quelle che mi sono piaciute tanto al "Cinese" :D (il prezzo si ammortizza, dose consigliata 1 gr. a persona)

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Menù a tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron