raccontami

Musica, cinema e TV ...

raccontami

Messaggiodi cockerina » 28/02/2007, 16:22

per le serie televisive...."raccontami"....
a me è piaciuta tantissimo questa serie che nonostante le tantissime puntate, sono dispiaciutissima che sia finita....
mi ha riportata indietro a quando ero bambina, certo nel periodo esatto ero appena nata (sono del 1963) ma tutti quegli oggetti, il televisore bianco e nero proprio di quel modello, Carosello, il tipo di arredamento, il tipo di abbigliamento, me li ricordo ancora!!!
una sorta di amarcord anni '60 però senza essere patetica, solo per il piacere di ricordare un periodo d'oro per l'Italia che rinasceva, e la quotidianità  di famiglie che erano contente di vivere con la serenità  e con la semplicità  che oggi non si trovano più!!!

e poi mi facevano morire gli interventi, piccoli camei azzeccatissimi, della nonna in quel dialetto stretto barese che probabilmente molte di voi non sono riuscite a tradurre ma che hanno reso, se possibile, la fiction ancora più realistica..... una donna del sud analfabeta trapiantata nella Capitale, che impara a leggere e a scrivere grazie alla TV... non è fantastico??
e invece cosa ci insegnano i programmi TV di oggi????? :evil:

aspetto il parere delle mie coetanee... :oops:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi padellina » 01/03/2007, 20:44

Anche a me è piaciuta tantissimo questa serie,molto realistica,io quei tempi me li ricordo benissimo,andavo alle elementari. Pure a casa mia era un avvenimento l'arrivo di un elettrodomestico nuovo.Mi ricordo perfettamente l'arrivo della tv montata nel pomeriggio e la sera pensavamo di non vedere niente invece si vedevano le trasmissioni.....la mamma che andava in visita dalle signore che avevano già  la lavatrice e chiedeva come funzionasse sta diavoleria moderna e mia nonna che non riusciva a capire come il bucato venisse fuori pulito....che tempi!

Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi silvia » 01/03/2007, 21:03

Cocky...come sarebbe? solo le coetanee??? :cry: :cry: :cry:


la quotidianità  di famiglie che erano contente di vivere con la serenità  e con la semplicità  che oggi non si trovano più!!! Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi padellina » 01/03/2007, 21:25

E' tutto cambiato,oggi non esiste andare in giro con l'orlo del cappotto allungato e il segno che si vede e tante altre cose che oggigiorno sembrano irrinunciabili.....
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi roberta » 01/03/2007, 21:34

Io ho tanti anni più di te, ma mi ricordo che da piccola quando andavo a giocare con amici/amiche nel cortile avevo sempre un grembiule che mi faceva la mamma, perchè non sciupavo i miei vestiti. E poi esisteva il vestito per la domenica e le feste e quello per gli altri giorni.

Però la mia infanzia anche se mancavano tante cose è stata bella ugualmente!!


:D
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi padellina » 01/03/2007, 21:54

Anch'io mi ricordo del grembiulino per non consumare i vestiti e il vestito e le scarpe della domenica e feste....
Io abito in un paese che adesso è quasi perferia e la gente non si differenzia più dalla gente cittadina,ma allora una donna o ragazza che usciva di casa con la borsetta voleva dire che va da qualche parte fuori dal paese,mentre se andava a comprare il pane in panetteria andava senza borsetta e magari anche in ciabatte....

Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia


Torna a L'angolo musica, cinema e TV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti