L'aceto, istruzioni per l'uso...

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

L'aceto, istruzioni per l'uso...

Messaggiodi cockerina » 07/03/2007, 20:50

L'aceto? Non solo rosso e non solo in cucina. A pensarci bene, fa parte della tradizione di casa, lo usavano le nostre nonne, che ne sapevano sfruttare le mille virtù.
Molte stiamo rischiando di dimenticarle, altre vengono alla luce anno dopo anno.
Intanto è utile sapere che ci sono tantissime varietà  di aceto e ogni latitudine ha la sua, dal vino al cocco, dalla birra alle mele.
Vediamo come utilizzarli, non solo in insalata��

ACETO DI MELE:

MINERALIZZANTE - Al mattino a digiuno un bicchiere d'acqua con 2 cucchiaini di aceto e 1 di miele. Qualcuno dice che aiuti a dimagrire anche se non ci sono prove in proposito, ma è vero che la presenza di potassio aiuta a metabolizzare.
MAL DI TESTA - E' un buon rimedio, senza controindicazioni, per sedare leggeri mal di testa: diluirne 1 cucchiaino in ½ bicchiere d'acqua.
MAL DI GOLA - In caso di emergenza, può servire per gargarismi, in quanto ha grandi proprietà  battericide. Ne bastano 4 cucchiaini in 1 bicchiere d'acqua.
PELLE - 1 tazza di aceto di mele nell'acqua del bagno restituisce alla pelle il giusto PH.

ACETO ROSSO:

CATTIVI ODORI - In lavastoviglie aiuta ad eliminare i cattivi odori. Per eliminare l'odore di cibo in cucina, far bollire un pentolino con acqua e aceto in parti uguali.
VERDURA - 2 cucchiai all'acqua del primo risciacquo aiuta a liberare le insalate dagli insetti.
CAPELLI - 1 cucchiaio di aceto rosso nell'ultimo risciacquo rende i capelli lucidi e brillanti.
STOVIGLIE - Utile per togliere le tracce di amido dalle pentole utilizzate per cuocere pasta o riso.
TESSUTI - 1/2 bicchiere aggiunto all'ultimo risciacquo ravviva i colori scuri.

ACETO BIANCO:

FIORI - Per prolungare la durata di quelli recisi, sciogliere nell'acqua 2 cucchiai di aceto bianco e 2 di zucchero.
TESSUTI - Quello bianco è un buon emolliente, basta aggiungerne ½ al ciclo di risciacquo. Alcune gocce su un panno eliminano le macchie più ostinate.
VETRI -Miscelando 1 parte di aceto con 4 di acqua e aggiungendo 41/2 cucchiaino da the di sapone liquido, si ottiene un buon detergente per i vetri.
SCARICHI - Si versa ½ tazza di bicarbonato di sodio seguita da ½ tazza di aceto, si copre lo scarico e si sciacqua con molta cura.
ANTICALCARE - Aiuta a togliere le macchie da lavabi e rubinetteria. Attenzione però a non farlo entrare in contatto con i piani di marmo, perchà© potrebbe essere corrosivo!!
PAVIMENTI - Per togliere ogni traccia di pittura dai pavimenti nei locali appena imbiancati, lavare con una soluzione di acqua e aceto.

VARIETA' DI ACETO:

VINO: Dal vino bianco o rosso, è il tipo più comune usato in Italia, Germania e altri paesi europei.
BALSAMICO: E' un tipo di aceto invecchiato e aromatizzato, DOP caratteristico delle province di Modena e Reggio Emilia.
MELE: E' prodotto dal sidro o dal mosto di mela.
RISO: I giapponesi lo preferiscono perchà© più delicato e lo usano come condimento. Esiste bianco, rosso e nero.
MALTO: Prodotto dall'orzo, inglesi e americani lo usano su 'fish & chips'
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 07/03/2007, 21:32

grazie per tutto Cocky :)
e in partciolare per...i fiori recisi.... e non scherzo, non lo sapevo ed è una lotta per mantenerli...mi servono sempre bellissimi... :oops:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 07/03/2007, 21:44

Posso? In lavastoviglie non solo elimina i cattivi odori, ma sostituisce il brillantante! E funziona!!!!! :wink:
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi olghy » 09/03/2007, 15:36

grazie cocky!!!!!!!
dell'aceto di mele, ad esempio, so che ci sono mille e un modo per usarlo, ma è vero, come dici tu, io non lo uso neanche nell'unsalata :roll: :roll:
salutoni :lol:
Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
Avatar utente
olghy
User
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 27/11/2006, 15:23
Località: torino


Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron