Il caffè col cremino come al bar

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Il caffè col cremino come al bar

Messaggiodi Estaff » 18/11/2006, 9:01

di cockerina
Premetto che non sono amante del caffè, ma quando lo bevo mi piace col cremino, come lo fa mio marito: caricare la moka mettendo l'acqua appena sotto il livello della valvola. Mettere il caffà nell'imbutino premendo leggermente e chiudere bene la macchinetta affinchà non perda.
In una tazza da the versare un cucchiaino di zucchero semolato per ciascuna tazzina di caffà da preparare.
Durante la "cottura" lasciare aperto il coperchio della moka e appena escono le prime gocce di caffà versarle subito nella tazza dove abbiamo messo lo zucchero, poi rimettere la moka sul fornello col coperchio chiuso, e spegnere il fuoco qualche secondo prima che il caffà sia uscito del tutto.
Nel frattempo, con il manico di un cucchiaino mescolare vigorosamente il caffà con lo zucchero finchà non si forma una cremina senza grumi e di colore sempre più chiaro. Quando sarà  diventata quasi beige, depositarne un cucchiaino in ciascuna tazzina e versarci sopra il caffà bollente.
Girando con il cucchiaino si formerà  la schiumetta chiara come nel caffà del bar....
MMMMHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!
Kristina.
Io adoro il caffà. Fatto così sarà  favoloso, però io non posso perchà lo bevo da sola e la caffettierina da 1 tazza finirebbe per raffreddarsi con questo sistema. Hai un'idea per le dosi mignon?
cia
ma kri non ci vuole molto intanto tu prendi le prime gocce e nel frattempo che fai la cremina....il caffà finisce di uscire.
se vuoi all'ikea vendono il frullino per fare la schiuma al latte...con 2 â? forse risolvi il problema... oggi provo se funziuona con quello che ho a casa poi ti dico.
cockerina
Cia spiacente ma non funziona, ci ho già  provato... all'inizio lo zucchero à tanto e le gocce di caffà non bastano ad amalgamarlo col frullino....
Spruzza tutto da tutte le parti!!
Ci vuole il manico del cucchiaino e ... olio di gomito!!!
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron