Crostata alla frutta fresca

Piccoli insuccessi

Crostata alla frutta fresca

Messaggiodi silvia » 17/04/2007, 21:16

questa ve la metto qui, anche se non è tutto "merito" mioImmagine

pochi giorni fà  ho visto una puntata della PdC, e c'era un cuoco che ha preparato in quattro e quattr'otto, una crostata di frutta, e mi ha intrigata moltissimo.
La ricetta l'ho scritta velocemente, ma poi l'ho controllata alla PdC e di seguito copioincollo la ricetta del sito:

INGREDIENTI:
1 disco di pasta frolla viennese
Crema tipo pasticciera
Gelatina alle mele
Frutta fresca (fragole, ananas, kiwi, frutti di bosco, arancia)


INGREDIENTI E PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA VIENNESE:

250 g di farina
200 g di burro lavorato a pomata
150 g di zucchero a velo
7 g di polvere di bacca di vaniglia
4 g di sale fino ( 1 pizzico)
3 albumi d'uovo

Amalgamare tutti insieme gli ingredienti sopraelencati in un mixer.
Il pasticciere ha spiegato che i tuorli d'uovo in una pasta frolla tendono a legare l'impasto. Utilizzando gli albumi si ottiene una pasta molto più friabile.
Mettere il composto così ottenuto in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella, e versare l'impasto all'interno di un stampo ad anello appoggiato su una placca da forno, mettendo un po' più di pasta vicino al bordo esterno dell'anello (fare con la tasca un giro in più nel margine esterno).
Cuocere in forno a 200 °C per 25 minuti.
Una volta cotto si ottiene un disco che visivamente sembra avere lo stesso spessore.
Se la pasta frolla non viene messa in una sacca da pasticceria e quindi non viene utilizzata nel modo sopradescritto, deve essere fatta riposare per circa 2 ore in frigorifero, e successivamente può essere lavorata nella maniera tradizionale, ossia stendendola con il matterello.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE DELLA CREMA:

100 g di zucchero
10 g di amido di riso
Semi di una bacca di vaniglia
6 tuorli d'uovo
250 g di latte

Mescolare insieme l'amido con lo zucchero e i semi di vaniglia ( si incide una bacca di vaniglia con la punta di un coltellino e poi si raschia l'interno della bacca con il dorso del coltello), quindi si aggiungono i tuorli, il latte (freddo), e si frulla il tutto con il minipimer. Cuocere in microonde per un totale di 3 minuti, azionandolo però per 1 minuto alla volta.


INGREDIENTI E PREPARAZIONE DELLA GELATINA

Tagliare delle mele verdi a pezzetti, coprirle con dell'acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Filtrare e aggiungere lo stesso peso di zucchero. Bollire di nuovo, aggiungendo anche del succo di limone.

MONTAGGIO DEL DOLCE

Disporre sul disco di pasta frolla 2 cucchiaiate abbondanti di crema. Cospargere la crema lasciando però un piccolo margine in corrispondenza del bordo.
Prendere delle belle fragole, dividerle a metà  nel senso della lunghezza e disporle in circolo nel bordo esterno della torta. Al centro mettervi dei pezzetti di ananas, di kiwi, qualche piccolo spicchio di arancia sanguinella pelata al vivo, e qualche pezzetto di fragola. Grattarvi sopra della scorza arancio, e con l'aiuto di una tasca da pasticceria farvi scendere sopra un po' di gelatina, che sarà  poi distesa con un pennello.
Decorare infine con qualche frutto di bosco, in particolare more, lamponi (4 dei quali spolverizzati a parte con dello zucchero a velo) e un grappolino di ribes.

mi ci sono buttata con entusiasmo ma,
la pasta frolla, per buona è venuta buona, ma per niente friabile,piuttosto gnucca direi, quindi inutilizzabile
la gelatina di mele verdi invece andava benissimo (io l'ho fatta solidificare un pò troppo)
a questo punto non mi sono più osata fare la crema al MO....
bè quello che ho fatto ve lo metto..
osservazioni: ho seguito a puntino le istruzioni viste in tv e controllate, non credo di aver sbagliato nulla, forse doveva rimanere così, ma allora secondo mè si deve essere abituati al quel tipo di pasta frolla, altrimenti proprio non và  :cry: ( per la torta "Perlina" ho quindi rifatto ..pasta frolla e crema gialla di Cristina)

la gelatina invece la consiglio :)

la gelatina...
Immagine
Immagine

la frolla viennese....
Immagine
Immagine
Immagine

bè mettiamola così...nei flop non mi batte nessuno! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 18/04/2007, 7:36

Beh, almeno abbiamo imparato a fare la gelatina di mele :wink:
anche se mi convince poco...
E' la ciotolina accanto al mixer? se è quella affare fatto. Niente colla di pesce? :?:
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 18/04/2007, 19:42

si Cristina è quella, niente colla di pesce...ed è vailidissima :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 18/04/2007, 22:50

ma dico io... ma son così buone le nostre torte, belle, profumate e testate, che vai ancora a provare 'ste cose strane della PdC??? e poi chi le assaggia????? :? ma dico io.... :evil: MAH!!!! io una frolla che si stende con il sac a poche non l'avevo mai vista.... e regge poi tutto il peso della crema e della gelatina e della frutta, quando sollevi la fetta???? EH??????
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 19/04/2007, 10:22

si Cocky,quella regge pure un mattone pieno! :lol: :lol: :lol:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cococco » 19/04/2007, 22:42

eppure, silvia, quella frolla , spiegata cosi' bene in tv, aveva conquistato sul serio anche me!
Sembrava cosi' semplice!
ed ero contenta di aver conosciuto quel pasticciere campione del mondo, tanto che incontrando giorni fa un amico che abita a padova gli avevo chiesto notizie sulla sua pasticceria.
Visti i risultati della frolla non metto niente in cantiere!
Baciottoni e grazie silvia per la tua chiarezza
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno


Torna a Flop :((

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron