Decorazioni di zucchero

Piccoli insuccessi

Decorazioni di zucchero

Messaggiodi silvia » 24/04/2007, 20:56

è indubbiamente stata creata per mè la sezione flop!!!Immagine
ma questa volta non è colpa mia!!!!! Immagine Immagine



la ricetta l'ho presa dalla nostra scuola di cucina e un'altra prova l'ho fatta con una ricetta di Immagine

quindi... mi perdonerete questo flop...che è comunque istruttivo :( :( :(
e ehmm..... forse si dovrà  togliere quella ricetta ,metterne una giusta collaudata da noi..e devo smettere di fidarmi anche di versioni prese quà  e là ...Immagine

questa è la versione di gibon...a me è rimasta praticamente liquida :(
Ingredienti:

200 gr zucchero
125 gr acqua
1 cucchiaio glucosio

Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti e portare a 115 gradi
Versare poi il composto su un piano di marmo o su una teglia e lavorare con una spatola o con un coltello spostando il composto avanti e indietro facendolo raffreddare;
piano piano diventerà  sempre più bianco e più sodo.
Si conserva in frigo per un tempo illimitato.

comunque tutto fà  scuola :oops: compreso quello che vi mostro :D

versione gibon
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
ho colorato ugualmente questo sciroppone e lo uso per colorare ancora...

questo invece è il risultato ottenuto con la nostra ricetta, lo sciroppone è pronto per essere usato come colorante...
Immagine
qui è la stessa pasta ma con l'aggiunta di almeno il doppio dello zucchero a velo citato nella ricetta della nostra scuola... e comunque non modellabile :?
l'ho sbriciola tutta tutta,quando è diventata secca, e la userò per decorare...a briciole....
Immagine

:oops: :oops: 8) :oops:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 24/04/2007, 21:44

quindi giusto per capire, ma questa ricetta è nel nostro attuale ricettario????
grazie per averla provata comunque, tu fai scuola a tutte noi!!! :D
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 24/04/2007, 22:03

la prima è di gibon un blog mi sembra, la seconda...ebbene sì...è proprio nostra!!!! :evil: :evil: :evil:
credo che debba essere "terminata"!!!! 8)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Imma » 24/04/2007, 22:50

peccato ho provato anch'io a farla :cry: impossibile modellare qualcosa si spezzava e la sentivo un pò ruvida , ho fatto delle figure piane , alcuni cerchi tipo coriandoli colorati, il resto un panetto di zucchero che spero di utilizzare per la pasta frolla, andrà  bene ? proverò :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Estaff » 03/05/2007, 13:19

Questo era il procedimento postato da Annalun@, ma pare non funzionare molto bene.

Amalgamare 150 gr. di zucchero a velo ad un albume di uovo (importantissimo non sbatterlo), fino ad ottenere la consistenza di una pasta. Per ottenere un pasta più malleabile unire acqua o glucosio. Per la colorazione è sufficiente aggiungere ed amalgamare poche gocce di colorante alimentare. Con mani bagnate modellate le forme desiderata. Prima di usare le decorazioni lasciarle asciugare per qualche ora.
Idee di forme
Pannocchie: occorre pasta gialla e verde. Con quella gialla formate un piccolissimo salsicciotto e con uno stuzzicadenti create tanti piccoli forellini, con quella verde realizzate le foglie. Le due parti si saldano insieme pressandole un pò.
Roselline: formate il bocciolo arrotolando su se stessa una strisciolina di pasta e poi per realizzare la corolla applicateci sotto un dischetto di pasta verde.

ImmagineImmagine

Se qualcuna ne conosce un altro più valido, lo inseriremo nella sezione Corsi.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Messaggiodi olghy » 03/05/2007, 21:51

non prendetevela a male: quei bei fiorellini, sono modellati a mano, sì, ma con un cornetto; è praticamente impossibile lavorare quel tipo di glassa con le dita. e anche con il cornetto di carta ci vogliono altri attrezzini.
Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
Avatar utente
olghy
User
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 27/11/2006, 15:23
Località: torino

Messaggiodi silvia » 03/05/2007, 22:01

grazie Olghy! mi sento meno incapace... :oops:
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi primula blu » 04/05/2007, 7:18

ha ragione Olghy, facendo un giro in internet mi sono resa conto che ci sono una marea di attrezini per modellare la pasta di zucchero....e non sono manco a buon mercato, comunque se la pasta riesce bene, qualcosa di semplice si riesce a fare anche senza :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
primula blu
User
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 27/11/2006, 21:15
Località: perugia

Messaggiodi padellina » 11/05/2007, 20:25

Come sempre sono in ritardo....la ricetta di Annaluna l'ho provata anch'io mesi fa per fare le foglie,ma niente da fare,si sbriciola tutta e rimane la grana troppo grossa....una schifezza,ho buttato tutto. Non ho più riprovato,anche perchè sono negatissima in questo tipo di lavori.

In un negozio di dolciumi che è pure rivenditore autorizzato della DECORA hanno una miscela già  pronta per la pasta di zucchero....il peso non me lo ricordo ma il prezzo sì! Oltre 8 euro!!!!!


Mal comune mezzo gaudio.....

Rossy
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi silvia » 11/05/2007, 21:20

d'accordo sul mal comune :) .......ma chiedo gentilmente all'estaff, di togliere la ricetta , grazie :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Flop :((

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron