Mostra della ciliegia, Maser (TV

Mostra della ciliegia, Maser (TV

Messaggiodi Estaff » 20/11/2006, 21:53

Postata da annalun@

Maser, comune della pedemontana trevigiana di circa 5000 abitanti, è davvero, da secoli, un'isola felice. Fin dal 1500 questo territorio à stato scelto dalle famiglie nobiliari veneziane per trascorrere la villeggiatura, e sono sorte numerose ville, nella tipica tradizione veneta della villa intesa non solo come abitazione padronale, ma come fulcro della gestione economica della campagna circostante.

Tra tutte, emerge senz'altro la magnifica Villa Barbaro, edificata dal Palladio a metà  del Cinquecento e decorata all'interno con il più importante ciclo di affreschi di Paolo Veronese. Annesso alla Villa à il famoso Museo delle Carrozze, unico nel suo genere, che racchiude una preziosissima raccolta di carrozze di tutte le epoche, perfettamente conservate.

Il clima temperato di Maser, riparata dai venti di tramontana e dalle correnti fredde del fiume Piave, offre una condizione ideale per tutte le coltivazioni, tra cui l'olivo, la vite e il ciliegio.

Il susseguirsi delle colline, sulle quali à adagiata Maser, fa da sfondo al dolcissimo panorama, aperto sulla fertile pianura veneta. A pochi chilometri à Asolo, perla del turismo veneto ed internazionale, a trenta chilometri Treviso ed il suo centro medievale, a cinquanta chilometri Venezia.

Immagine

La Mostra della ciliegia di Maser, che quest'anno giunge alla sua sedicesima edizione, avrà  luogo domenica 28 maggio 2006, nello splendido scenario di Villa Barbaro, gioiello dell'architettura cinquecentesca noto in tutto il mondo per gli affreschi di Paolo Veronese, costruita su progetto di Andrea Palladio. L'inaugurazione avverrà  alle ore 10.00 e i vari stand resteranno aperti fino alle 20.00.

Si tratta di una rassegna a carattere regionale, tesa a valorizzare un prodotto caratteristico di questo territorio e che ogni anno richiama una presenza sempre maggiore di visitatori.

La manifestazione, ad ingresso libero, si articola in una mostra-mercato delle migliori ciliegie di Maser e di tutti gli altri prodotti del territorio: vini D.O.C. del Montello e dei Colli Asolani, Olio Extravergine D.O.P.'
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Tradizioni e feste paesane dei centri minori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti