Totano super fresco..il primo della stagione

Pesce, molluschi e crostacei

Totano super fresco..il primo della stagione

Messaggiodi Estaff » 22/11/2006, 22:50

postato da Sviazzi

TOTANO
(Ommasterphes sagitatus)

Immagine

Caratteristiche.

Il corpo è sacciforme, allungato.
Ai lati dei corpo, nella seconda metà troviamo due pinne triangolari che si uniscono posteriormente a formare una specie di punta.

Il nuoto avviene o mediante queste pinne o con l'espulsione di un getto d'acqua attraverso un tubo ventrale, detto sifone. E' uno spettacolo vederlo sifonare in acqua! Ma quando lo si tira su in barca... sono docce complete!!

La bocca, dotata di due mascelle cornee simili al becco di un pappagallo
(qui è doveroso vi racconti che.. il mio consorte un pomeriggio aveva sparato ad una seppia (stesso becco del totano) ma visto un bel sarago in tana..che fare...sfila la seppia dall'arpione e la mette nel pantalone della muta...bà à uscito fuori dall'acqua con un doppio salto carpiato eheheheh amore mio!!!) à circondata da 10 tentacoli, che si suddividono in due braccia tentacolari e in 8 tentacoli più corti.

Questi ultimi sono provvisti di due serie di ventose peduncolate.
Le due braccia tentacolari non sono retrattili, sono clavate e provviste di quattro file di ventose: la loro lunghezza à circa il doppio di quella dei tentacoli.

Raggiunge generalmente una lunghezza di 30/40 centimetri, ma, in alcuni casi, può toccare addirittura il metro e i 15 chili di peso.
Il corpo à trasparente, con una colorazione, leggermente violacea.
Si nutre di pesci, crostacei e molluschi, che cattura utilizzando i tentacoli e divora e frantuma, nel caso dei Lamellibranchi, con il grosso becco corneo.
La riproduzione avviene mediante uova che vengono deposte sul fondo.
Dove vive. Diffuso nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, il Totano si trattiene in vicinanza di fondi fangosi e sabbiosi, a profondità molto variabili.

Si cucina in tantissimi modi sempre gustosi, lo si può collocare indifferentemente in ogni portata.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a I prodotti del mare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron