Verdicchio

Verdicchio

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 20:53

postato da Roberta

Nel bicchiere
Paglierino luminoso con riflessi oro-verde, è intenso al naso nei tipici riconoscimenti floreali di camomilla, tiglio, artemisia, miele. Fruttato, esprime aromi esotici di ananas e banana, poi di agrumati di cedro e lime, e la mandorla. Ben fusi, si avvertono vaghi sentori tostati di panificazione e nuance di erbe aromatiche. In bocca à caldo, di acidità  ben equilibrata, dotato di vena sapida, buon corpo e bella morbidezza, con gradevole nuance amarognola. Al retrolfatto à meno deciso che al naso, con aromi netti di cedro, di frutto esotico, di mandorla, poi toni floreali, per un finale di media persistenza. Rapporto qualità -prezzo invidiabile.

Abbinamento e servizio

Da gustare con pesci al forno salsati, con primi saporiti, ma anche con uno spezzatino di pollo in fricassea. Servire a 12°C in calici da bianco.


Uvaggio
Verdicchio 100%.

Note Le vigne si trovano a Poggio San Marcello, uno dei 16 castelli di Jesi che nel Duecento e Trecento erano dominati da questa città  che imponeva una tassazione e pretendeva che le migliori partite di Verdicchio fossero tutte consegnate a Jesi nel giorno di San Floriano, da una delegazione in corteo, recante in testa il 'Pallio'
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite