Soave classico

Soave classico

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:03

postato da Roberta

Nel bicchiere

Dorato carico, ha un naso dolce, intenso e coinvolgente nella fusione di pasticceria, frutto, spezie e fiori appassiti: melone bianco, nespola, pompelmo e cedro, freschi e canditi, albicocca, pesca, confettura di frutta bianca, acacia e rosa, miele, vaniglia, noce moscata, cannella, zenzero candito, biscotti al burro, plum-cake, torte alla ricotta, nocciola, mandorla, rovere. In bocca entra morbido e voluminoso, poi acidità  ed alcol si fanno sentore rendendo il finale un po' severo. Al retrolfatto avvertiamo subito il frutto, poi miele, pasticceria e rovere prendono il sopravvento in un finale di bella persistenza.

Abbinamento e servizio

Proponetelo in compagnia di un petto d'anatra con mele e cannella, o con degli agnolotti ripieni di stinco di maiale conditi con burro e parmigiano. Servire a 14°C in calici ampi.


Uvaggio
Garganega 100%.

Note Le uve provengono dal vigneto Pressoni e sono raccolte in surmaturazione. La fermentazione avviene in botti grandi della capacità  di 15 ettolitri e poi il vino matura in barrique di Allier a media tostatura per 12 mesi, durate i quali vengono effettuati diversi batonnage, ossia rimescolamenti delle fecce, ed un affinamento in bottiglia per altri 12.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron