La moscarola

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

La moscarola

Messaggiodi Estaff » 26/11/2006, 9:04

Il formaggio andrebbe conservato in piedi

trebisonda
Ieri mi sono recato in montagna per acquistare qualche pezza di formaggio da mettere nella moscarola ed un tizio mi ha detto che per una migliore conservazione la forma andrebbe coricata alternativamente sul lato A sul lato B e in piedi.
Io questo non lo ho mai visto nà© sentito prima, neanche dai casari però il ragionamento fila.
Infatti l'umido che si "accumula" sul lato prono della forma può essere sintomo di una sofferenza della pasta del formaggio e quindi un contatto dell'aria su tutta la sua superficie potrebbe giovare.

marla29

riporto una foto della "moscarola" per i non veneti:

Immagine

veniva usata, prima dell'avvento del frigorifero, per mantenere i cibi al riparo da mosche e insetti e di solito era appesa in un luogo fresco.
Io mi ricordo che il formaggio andava girato spesso e la scorza era tenuta pulita con una spazzolina ad evitare che si formasse la muffa ma tenuto in piedi ... bhoo! non l'ho mai sentito ...

Laleonella

Infatti il papà  andava quotidianamente nella cascina a girare e pulire le forme di parmigiano...tutto a mano poveretto, 35/40 Kg per volta e magari ne girava 200 alla volta.

marla29

Purtroppo queste cose non si usano più e anche se ci fossero sarebbero inutili. Nelle nostre case fa troppo caldo e gli alimenti non si conserverebbero bene ... a meno che voi non abbiate delle buone cantine
annalun@

Se poi volete togliervi un sfizio, (si sa che a noi piace riempirci di carabattole ...) potete ordinarla qui: http://www.emporiostrenne.com/Schedecesti/cesto16.htm

trebisonda

La mia moscarola è omologata per 18 sopresse e altrettante forme.

Immagine

marla29

La pasta non va messa nella moscaiola

trebisonda

La pasta l'ho messa dentro perchà© altrimenti entrano le farfalline.

trebisonda

Mia moglie sostiene di avere trovato le camole all'interno di pasta, farina e quant'altro a causa di farfalle che si sarebbero introdotte.

sviazzi

tua moglie ha quasi ragione ... le camole ... sono l'instaurarsi del processo di deterioramente della pasta ... quindi i "vermini" che poi si trasformano in farfalline ... come succede nella farina se non à ben protetta ...
(quei vermini non si vedono sembra una specie di segatura fine).

trebisonda

Dice che oltre ad uscire le adulte entrano a proliferare ...

immasibilla

Trebisonda la tua moscarola à interessante non ne avevo mai viste, penso che qui andrebbe bene sistemata in cantina al fresco ma in appartamento con la temperatura che arriva a 40° ...
per evitare il formarsi delle farfalline metto vicino ai pacchetti di pasta un contenitore con spicchi di aglio, foglie di alloro e chiodi di garofano:tengono lontano gli insetti, ma à bene controllare spesso le confezioni se c'à la segatura che ha indicato silvia à meglio buttarla subito

marla29

confermo che il formaggio si tiene pulito spazzolandolo una volta alla settimana con uno spazzolino di saggina ( bruschin) ed eventualmente ungendolo con un po' di olio ...
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron