Sicilia bianco

Sicilia bianco

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:07

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di colore paglierino dorato intenso e luminoso, è opulento e dotato di aromi spiccati. Fiori secchi, agrumi canditi, pompelmo, banana e susina mature, foglia di pomodoro, mandorla tostata, vaniglia e delicate note fresche floreali. Bocca calda, di grande struttura e ottimo supporto acido, propone percezioni retronasali molto fruttate, di banana, cedro fresco e candito, poi foglia di pomodoro e sentori floreali, tutto intimamente fuso con la mandorla tostata e la vaniglia con grande persistenza aromatica.

Abbinamento e servizio Da proporre a 14-15°C in calici da bianco strutturato, à vino da primi intensi siciliani, piatti di mare elaborati, formaggi freschi saporiti di capra. Interessante con preparazioni a base di uova come quiche e frittate.


Uvaggio
Fiano 100%.

Note Il vigneto, chiamato Dispensa à stato impiantato nel 1996 e questa à la prima annata imbottigliata. Dotato di 4.500 piante per ettaro, produce sessantacinque quintali per unità  di misura. Dopo la pressatura il mosto decanta a freddo e subito à posto a fermentare per metà  in tini di acciaio da cento e duecento ettolitri a 15°C, il resto in barrique di rovere di Allier nuove a 20°C, dove resta ad elevarsi per cinque mesi. Segue l'assemblaggio, la maturazione poi l'imbottigliamento a diciotto mesi dalla vendemmia.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite