Un saluto e un omaggio dal Canada

Utenti ai fornelli

Un saluto e un omaggio dal Canada

Messaggiodi cristelar » 14/10/2007, 19:00

Ciao a tutti/e,

sono Cristelar... vi ricordate di me? Vi scrivevo da Milano...
Adesso mi trovo in Canada, sono qui da due mesi con la mia famiglia e sto frequentando un corso universitario per diventare chef...
Vi mando un piccolo omaggio... è una cosa che ho imparato a fare nella "stazione" (qui le chiamano così) BAKERY and DESSERT (Pane e dolci, per capirci...).... sono delle FARFALLINE di CIOCCOLATO che si possono usare come decorazione dei dolci...

Divertitevi... un abbraccio, Cristelar


Disegnate su un foglio di carta qualunque, con un pennarello, le farfalline, scomposte nella loro metà destra e sinistra, come nella foto:

Immagine

Ricoprite il foglio con le farfalle disegnate con un foglio di carta da forno e fissate il tutto, con lo scotch, su un supporto che poi possa essere trasferito nel freezer (vedi foto):

Immagine

Preparate il cono di carta da forno con il seguente procedimento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mentre preparate il cono di carta fate sciogliere il cioccolato fondente (quasi mai si usa il cioccolato al latte in pasticceria... lo sapevate? Io no...), e quando è sciolto riempite il cono con il cioccolato fuso e richiudete il cono, come nelle foto... Alla fine sarà come avere in mano una... MATITA!!!
Tagliate via, con le forbici, un pezzettino piccolo di punta del cono, per permettere al cioccolato di uscire...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso disegnate le farfalle col cioccolato... seguendo i contorni... Tutte le parti destre e tutte le sinistre...

Immagine

Quando avete finito di disegnarle, mettetele in freezer per circa 15 minuti (se è cioccolato bianco, anche mezz'ora...).
Nel frattempo preparate una "V" con la carta da forno... come nelle foto:

Immagine

e sistematela in modo che le due "ali" della V rimangano semiaperte (io uso i portauova di cartone, sono perfetti!), così:

Immagine

tirate fuori le farfalle dal freezer e staccatele delicatamente dalla carta da forno con un coltello... Sistematele sulla V, ciascuna parte destra in corrispondenza della sinistra e saldate il centro con il cioccolato fuso, per unirle...

Immagine
Immagine
Immagine

rimettete le farfalline in freezer, sul loro supporto, e lasciatecele fino al momento in cui le dovrete utilizzare...
questo è il risultato...

Immagine

Spero che si veda... ho fatto questa Bavarese al Mango che è venuta anche piuttosto bene (così ha detto chi l'ha mangiata)... non l'ho finita di decorare e sistemare per mancanza di tempo (infatti è incompleta), ma volevo farvi vedere che effetto facevano le farfalle... :-)
Carino, no? Vi piace?

Ovviamente si possono disegnare molte altre cose, il procedimento è lo stesso... Non solo.. se volete e avete pazienza, potete fare le farfalline di due colori, usando il cioccolato bianco per riempire gli spazi vuoti... Ricordatevi di congelare il cioccolato ad ogni passaggio... è importante...

Un caro saluto da Kamloops, BC, Canada...
Cristelar
Avatar utente
cristelar
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2007, 20:05

Messaggiodi rosaria » 14/10/2007, 19:11

Sei bravissima, le pasticciere-pasticcione del forum apprezzeranno moltissimo!
Io sono fuori gioco *devil
Un bacione
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 14/10/2007, 20:27

che spettacolo!!!! *bumbum *bumbum *bumbum
grazie cristelar , ti sei ricordata di noi *baciotto
sono felicissima di leggerti ! chef *cuoco *cuoco bellooooooooo!!!!!!

bellissimo omaggio sai? io ci provo di sicuro si si!!!! e quel cono!!uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh *ok

bavarese??? mango??? gnammmmmmmmmmmmm

*clap *clap *clap

tornerai presto spero!!!! così magari ce la spieghi.... :wink:

un abbraccio a te e alla tu Famiglia
*bacioalvento
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Perlanera » 15/10/2007, 5:01

Bellissime queste farfalle. Sembrano (ripeto: sembrano :roll: ) semplici da eseguire e sono certamente di grande effetto.
Grazie per l'idea e il reportage.
Un saluto dall'altra "ala" del mondo :wink: :-D :-D :-D
Ultima modifica di Perlanera il 15/10/2007, 8:37, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Perlanera
User
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 10/11/2006, 15:20
Località: Milano / Perth

Messaggiodi Cristina » 15/10/2007, 7:20

Ma questo è un mega regalone!!! Roba da gioielleria!!!! GRAZIE!!!!! L'idea è geniale: i supporti, il cono, il disegno ... non ci avrei mai pensato!*clap *clap
Occorre inventarsi un dolce adesso: dobbiamo collaudare le farfalle!
Grazie mille Cristelar. Un bacione dall'Italia!!!! *heartbeat *bacioalvento *heartbeat

Ps.:
Poi qualcuno bravo in matematica, per favore, mi fa il conteggio delle ore che intercorrono tra il fuso orario di cristelar e quello di perlanera? E per capire meglio: che ore sono alla stessa ora dell'una e dell'altra? *mondo
Grazie
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 15/10/2007, 7:27

CiaoCristelar che bel regalo ci hai fatto prima di tutto i tuoi saluti e poi la descrizione dettagliata

delle farfalline al cioccolato , tutto chiarissimo , ingegnoso il cono di carta ,viene piegato ad arte per non aprirsi durante il lavoro e ....... l'unione delle ali !!!! :wink:

grazie e in attesa di rileggerti ti auguro un buon proseguimento di studi da gran chef :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi roberta » 15/10/2007, 8:32

Che bellissimo reportage, un'idea davvero originale. Grazie

A vedere sembra tutto molto facile ........ ma ci vuole tanta precisione.

:sad:

In bocca al lupo per il tuo corso di chef e quando vorrai insegnarci altre cose, siamo qui ad aspettarti.


:-)
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi cococco » 15/10/2007, 17:23

o mamma mia, che bellissimissimo questo post!
Grazie, sei stata chiarissima...e , inutile dirlo sulla mia prossima torta , ehm...ho il sospetto che voleranno tante farfalline.
Baciottoni super
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno

Messaggiodi Erica » 17/10/2007, 14:47

Cristelar, ci ha i fatto un regalone!!!

Cristina, ho fatto il conto: quando qui è mezzogiorno (12.00) in Canada da Cristelar (dovrebbe avere il fuso di Vancouver) dovrebbero essere le 3 della mattina, e da Marilena sono le 18.00.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Cristina » 17/10/2007, 15:23

Gulp!!!!!
Quindici ore!!!! *paura
Non si incontreranno mai in diretta ...
Grazie Erica, mi ci confondo facilmente con tutti questi meridiani :S *mondo
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti