lasagne con ricotta e spinaci

lasagne con ricotta e spinaci

Messaggiodi cockerina » 21/11/2007, 1:03

pardòn... io la sposterei qui questa ricetta.... per noi a casa è un piatto unico!!!

LASAGNE CON RICOTTA E SPINACI

lessare 250 gr di spinaci (io per fare prima uso quelli surgelati, già puliti e pronti per la cottura!!!) in acqua salata, scolarli, strizzarli e tritarli.
metterli a freddare in una ciotola capiente e unirvi 250 gr di ricotta fresca di pecora o vaccina e 1 uovo.
aggiungere formaggio grana grattugiato, sale, pepe e noce moscata, mescolare bene e tenere da parte...

intanto preparare la besciamella, sciogliendo 50 gr di burro in 300 gr di latte tiepido, aggiungere 50 gr di farina, sale, pepe e noce moscata...
ho provato a mettere il tutto in un contenitore per MO, ho mescolato bene con un frustino e ho fatto un'ottima densa e cremosa besciamella nel MO, a temp. media per 2 minuti!!!!!

quindi in una teglia di acciaio versare un pò di salsa di pomodoro, un pò di latte tiepido e cominciare a disporre le lasagne a strati ricoprendole con l'impasto di ricotta e spinaci e besciamella, coprire con ancora della salsa di pomodoro e cospargere di grana grattugiato...
alternare gli strati fino a completamento.
sull'ultimo strato abbondare con la salsa di pomodoro, la besciamella e il grana.

coprire fino a livello della teglia con il latte e cuocere in forno a 250° per una buona mezz'ora, finchè pungendo con la forchetta le lasagne non saranno ben cotte, quasi cremose....
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 21/11/2007, 10:11

quella del latte proprio non la sapevo...ci provo :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a CONCORSO NOVEMBRE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti