Falanghina

Falanghina

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:42

postato da Roberta

colore giallo paglierino carico con riflessi oro, al naso si presenta accattivante, piuttosto intenso e dolce nei riconoscimenti floreali di tiglio e glicine, seguiti da note fruttate di cedro (fresco ed in sciroppo), mela, pesca bianca, melone, albicocca ed ananas. In bocca il vino è morbido, ben sostenuto da una spalla acida che propone un'interessante progressione gustativa caratterizzata da grande equilibrio delle componenti. Il retrolfatto, fresco, conferma le percezioni del naso evidenziando in bella alternanza un frutto tropicale e mediterraneo. Buona la persistenza.

Abbinamento e servizio

Classico vino da pesce, molto duttile, che si abbina dagli antipasti marinati fino alle grigliate, passando per i primi della tradizione marinara.
Da servire a 12°C nel calice da bianchi.

Note Prodotte in vigneti del comune di Torrecuso in provincia di Benevento, le uve falanghina dimorano su terreni collinari esposti a sud, tra i 300 ed i 500 metri di altitudine. Le vigne sono allevate a guyot con una densità  di 5.000 piante per ettaro ed una resa di 80 quintali. Dopo la raccolta le uve vengono pressate ed il mosto fiore, dopo illimpidimento statico a freddo ed inoculazione di lieviti selezionati, fermenta alla temperatura di 16°C per 15 giorni. Il vino ottenuto sosta in acciaio prima dell'imbottigliamento


Cucina&Vini di
Luglio 2005
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron