Etna bianco

Etna bianco

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:44

postato da Roberta

Nel bicchiere
Il suo colore è giallo paglierino con dei lampi platino. Di grande luminosità . Il naso à elegante, austero e di buona complessità , sostenuto da un'interessante vena minerale che si fonde con note fruttate di mela, pompelmo, pesca bianca, mandorle e nocciole fresche, il tutto attraversato da sentori vegetali di macchia mediterranea. Si avvertono anche eleganti sfumature di idrocarburi. L'approccio in bocca si conferma austero. Su un corpo elegante si fanno spazio una decisa freschezza (garanzia di lunga vita) ed una buona sapidità . Al retrolfatto si ripropongono subito i toni della precedente fase gustativa, che però in breve tempo cedono il passo alle note agrumate (limone e pompelmo) che ben si accompagnano alla vena minerale. Nel finale ritornano le percezioni di macchia mediterranea.

Abbinamento e servizio Bene con un risotto alle ortiche, ma sarebbe sicuramente interessante affiancarlo ad un merluzzo in brandade. Servire a 13°C.


Uvaggio
Carricante 100%.

Note Le vigne del Pietramarina, di 80 anni d'età  ed a piede franco, sono allevate ad alberello su terreni sabbiosi vulcanici, ricchi di minerali, ad un'altitudine di 950 metri con una densità  di 9.000 piante per ettaro, che forniscono una resa media di 70 quintali. Dopo la vendemmia, nella seconda metà  di ottobre, le uve, pressate intere, vengono fatte fermentare ad una temperatura di 18-20°C in botti di rovere della capacità  di 26 ettolitri, dove il vino matura per almeno un anno prima dell'imbottigliamento.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron