cartellate

Utenti ai fornelli

cartellate

Messaggiodi cockerina » 19/12/2007, 22:52

CARTELLATE

dolce tipico natalizio della terra di Bari, orgoglio della mia famiglia....

ingredienti:
500 gr farina 00
50 gr olio evo
50 gr vino bianco
160 gr acqua
olio di semi per friggere
1/2 litro circa di vincotto di uva o di fichi
cannella in polvere
confettini colorati

preparazione:
impastare la farina con l'olio, il vino e l'acqua e lavorare l'impasto finchè non diventa morbito ed elastico. coprire con un panno per non far asciugare l'impasto.
su un piano infarinato, staccare piccoli pezzi di impasto e stenderli con la nonna papera, prima alla 3a tacca per tre volte e poi alla 2a tacca per due volte: se vedete che la sfoglia si "straccia" spolverizzatela appena di farina.
formare delle strisce di pasta come per le lasagne e con la rotella tagliare dei nastri lunghi 30 cm e larghi 3 cm.
Immagine
nota bene!!! con questa dose ho ottenuto 47 cartellate del diametro di 6 cm, ma a seconda di quanto lunghe saranno le strisce, vi verranno più o meno grandi...
quindi con le dita rialzare le striscioline pizzicando la pasta per formare delle piccole tasche rivolte verso l'alto.
Immagine
cominciare ad arrotolare le striscioline su loro stesse e sempre pizzicando unire le taschine tra loro formando delle roselline.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lasciare le roselline su un telaio tutta la notte ad essiccare in un luogo asciutto.
Immagine

il giorno dopo friggere le roselline da entrambe i lati, in olio di semi caldo e abbondante, devono quasi galleggiare.
quando sono belle dorate scolarle su carta da cucina mettendole capovolte perchè devono perdere tutto l'olio.
Immagine
Immagine
Immagine
intanto in una padella antiaderente scaldare il vincotto a fuoco lento per addensarlo un pò, quando comincia a schiumare è pronto, ma attente a non farlo bruciare!!
cuocervi le cartellate prima capovolte per un paio di minuti e poi rigirarle per far entrare il vincotto nelle taschine e cuocere ancora 2 minuti.
Immagine
Immagine
togliere le cartellate dalla padella con un cucchiaio avendo cura di non scolarle troppo e adagiarle su un vassoio ricoperto di stagnola.
ancora calde, spolverizzare con poca cannella e cospargere di confettini colorati.
Immagine
quando saranno fredde il vincotto sarà denso come il miele....mmmmmmhhhhhhhhh!!!!!
Buon Natale!!!

Immagine
Ultima modifica di cockerina il 19/12/2007, 23:12, modificato 2 volte in totale.
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 19/12/2007, 22:55

Che belleeeeeeee!!!!!! Uno spettacolo!!!! Mai visto niente di simile, brava! Meno male che sei riuscita a scaricare le foto. Grazie!!!!!!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 19/12/2007, 23:01

Mi hai riportata indietro di un po' di anni....odiavo dover aiutare mia madre a farle, anche perchè il vin cotto non mi piace...ma alle mie mettevo zucchero a velo
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi Erica » 19/12/2007, 23:59

Che belle!!! E devono essere davvero buonissime!
È un bel lavoro, però: ti credo che si fanno solo a Natale! ;)
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi shila » 20/12/2007, 15:00

Queste mi piacciono un sacco!!! Mi ha insegnato mia suocera e ogni tanto le faccio anch'io, però non metto il vino cotto, ma alla fine le intingo nel miele sciolto con l'acqua :-)
Ultima modifica di shila il 20/12/2007, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
shila
User
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11/11/2006, 21:53
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi silvia » 20/12/2007, 15:29

Caterina!!!! che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!! sei stata superbrava!!!!!! una sequenza precisa e particolareggiata! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee *bacioalvento
confesso di non averle mai viste e di loro non sapevo nulla!!!
devono essere buonissime e sono molto graziose!!!!
Cate io non lo posso avere il vino cotto, che ci metto dentro nel caso trovassi il coraggio di farle??? ehhh
*clap *clap *clap
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Imma » 20/12/2007, 16:18

sembra un lavoro di merletteria , *lentine molto belli Caterina , è un dolce tipico che vi fa onore , grazie per le foto e per la spiegazione *clap *cuoco
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi cockerina » 26/12/2007, 3:50

Silvia, qui alcuni sostituiscono il vincotto col miele millefiori.... basta friggere le cartellate, farle raffreddare e poi riempirne le taschine col miele..... provale, sono ugualmnete buone, anche se un pò troppo dolci..... io preferisco quelle al vincotto!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite