Cena della Vigilia

le feste, i menù che vedono un solo ingrediente protagonista, le cene a tema.

Cena della Vigilia

Messaggiodi Erica » 26/12/2007, 23:03

Quali sono stati i vostri Menu?

Per me la viglia è stata a base di pesce:
- salmone affumicato (servito con pane integrale ai semi vari e ottimo burro di malga...quello buono!);
- baccalà mantecato (alla veneziana: la ricetta è nel ricettario) e baccalà alla bronzona (di cui non ho fatto foto);

Immagine

- ceviche (pesce crudo e marinato nel limone: non so se abbiamo la ricetta, sennò ve la passo. È una preparazione sudamericana);

Immagine

- gamberetti all'ajillo (alla spagnola: aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe) con polenta;

Immagine

- seppie, totani e calamari in umido;

Immagine

- cappesante al forno (non ho la foto);

e poi:
- frutta secca;
- biscotteria varia (il frutto di taaanto lavoro: ciambelline, Vanillekipferl, Buccellati);
- mandorlato;
- pandoro artigianale;
- un dolce a base do mousse d'arancia con pere caramellate: l'ha comprato mia zia. L'ho studiato a fondo e tenterò di farlo in casa perché era stupendo!
- caffè e tartufi al cioccolato.

Il tutto innaffiato con prosecco. E alla fine passito di vino bianco di Custoza e Cioccoliquore per chi voleva!

Natale un po' fuori dagli schemi invece:
- Tortellini di Valeggio in brodo (di manzo e cappone);
- bollito (quello per fare il brodo);
- capriolo con polenta (questo è poco tradizionale...ma era super buono!);
- tronchetto di Natale (la foto e la ricetta sono in Concorsi).

Se vi interessa qualche ricetta chiedete pure.

E voi?? :wink:
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi rosaria » 27/12/2007, 13:18

Ma la nostra musicista ha mangiato tutto questo?
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi Erica » 27/12/2007, 14:33

Ehm...solo "assaggiato" tutto...sennò c'era da scoppiare! :Z
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi silvia » 27/12/2007, 15:45

è un menù da 1000 stelle! 2000 per la presentazione e 3000 per l'affetto! *alberello *love *clap

A casa mia non si fà nulla per la vigilia ,c'è invece il pranzo di Natale, che un tempo era il mio regalo ai figli e alle loro famiglie ed era "a scelta" cioè ogni anno sceglievano un piatto, tutti primi , o tutti secondi , un anno hanno scelto solo antipasti (avevo piatti da servire anche sul letto :mrgreen: ) e sempre dolci di ogni tipo, frutta fresca e frutta secca...
adesso siamo pochini...il menù di Natale è stato:
insalata russa e sedani ripieni, panseoti son salsa di noci,fagotto di filetto di maiale, cipolline al forno, frutta secca e fresca,dolci e dolcetti :-D
(risultato per tre giorni si vive di rendita :wink: )
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 27/12/2007, 22:49

la Vigilia a casa mia suocera:
salmone affumicato condito con olio e limone, insalata di polpo e gamberetti sempre olio limone e prezzemolo, frutta di mare rigorosamente cruda come da tradizione della mia città (cozze pelose, noci di mare rosse e bianche, tagliatella di seppioline..), spaghetti col sugo di scampi, palombo e seppie, per secondo chiaramente il palombo, le seppie e gli scampi al sugo di pomodoro, per contorno carciofi bolliti al limone, e poi melone, frutta esotica e mandarini, frutta secca, panettone, dolcetti, spumante...... e l'apertura dei pacchi regalo!!!!!

per il pranzo di Natale a casa di mia madre:
antipasto di salmone affumicato (come sopra), alici marinate, insalata russa, frutti di mare crudi, per primo cannelloni ripieni di carne, per secondo il bragiolone di carne di manzo con ripieno di spinaci uova e formaggio, insalata verde, funghi fritti, e poi ananas fresco e melone, i miei dolcetti (hanno gradito tutto, specie la frutta secca vestita!!!!) e caffè......
non ho pensato di fare le foto... peccato sarà per il prossimo Natale!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)


Torna a Menù a tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti