ho bisogno del vostro prezioso aiuto!!

le feste, i menù che vedono un solo ingrediente protagonista, le cene a tema.

ho bisogno del vostro prezioso aiuto!!

Messaggiodi rilù » 28/12/2007, 14:12

per il giorno della befana mia madre ha invitato i miei zii, come non succedeva da anni per un totale di 16 persone!
volevo dei suggerimenti da voi per il menù! noi avevamo abbozzato come antipastino salumi e formaggio, un primo una lasagna bianca(besciamella, piselli, carne trita e cotto), per secondo una lonza di maiale al latte con tante patate, macedonia di frutta e poi dolce.
tutto questo è un idea però volevo anche il vostro consiglio....e poi :oops: mi potreste dire come si fa la macedonia? ammetto non l'ho mai fatta :oops: :oops: grazie in anticipo
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
Avatar utente
rilù
User
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 28/11/2006, 10:37
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggiodi Erica » 28/12/2007, 14:28

Per la macedonia ti dico subito: tanta frutta di stagione (e non, se vuoi darle una marcia in più) tagliata a pezzettini (cubetti, più o meno grandi, come ti piace)!
Mele, pere (rigorosamente sbucciate), chicchi d'uva, ananas. Adesso per le feste in giro si trovano vassoietti di frutti di bosco: non sono saporitissimi ma qualcosina fanno, e soprattutto colorano! O anche frutta tropicale o "strana" (mango, alchechengi). Puoi mettere anche degli spicchi d'arancia pelata a vivo. Delle rondelle di banana. Del kiwi...andando avanti mi viene in mente altra frutta....ah, mandarini! Tutto quel che ti salta in mente, insomma!
Poi magari, se vuoi, una spolveratina di zucchero e, sempre se ti va (io ce lo metto) un goccino di succo di frutta: c'è chi mette il succo di limone. Rallenta l'ossidazione della frutta, ma per il mio gusto è un po' troppo aspro. Preferisco piuttosto farla quasi all'ultimo momento, o lasciare per ultima la frutta che annerisce più facilmente (tipo le banane).

Per il menu ci penso un attimo, ma nel frattempo ti arriveranno tanti suggerimenti. Una cosa che mi viene in mente adesso è quel bel pane al formaggio, umbro se non erro, di cui dovremmo avere la ricetta qui. Sembra un panettone gastronomico ed è proprio da servire all'antipasto con salumi e formaggi. O un danubio salato... Ci penso, eh?!
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi rosaria » 28/12/2007, 15:51

Naturalmente, essendo in tanti, ci vogliono pietanze poco elaborate e da preparare in anticipo. Ilmenù abbozzato mi sembra una buona base di partenza. Io aggiungerei agli antipasti melanzane grigliate e poi condite con un'emulsione di olio, limone, prezzemolo ed aglio da preparare con un giorno d'anticipo. fra i contorni o come un altro secondo prataioli ripieni dicui metto la ricetta:
prataioli grandetti, privati della pellicola bianca e delle lamelle. Trifolare zucchine e peperoni tagliati a tocchetti piccoli, scalogni o cipolla affettata sottilmente e cubetti di spek o pancetta. Lasciare raffreddare ed aggiungere uova , pane grattugiato e formaggio. aggiustare di sale. il composto deve avere la consistenza delle polpette. salare la cappella dei funghi, riempirla del composto. mettere carta forno in una teglia e un po' di olio. allineare i funghi, irrorarli con altro olio e passare in forno a 180 fino a quando il tutto è dorato. si possono preparare in anticipo e poi riscaldare nel forno dove hai cotto la lasagna
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi silvia » 28/12/2007, 21:07

mi sembra un gran bel menù, compresi gli antipasti di Rosaria e quella favola di macedonia di Erica...
le patate si, tante (io ci vado matta) ma fatte al forno esattamente quelle del cugino di Line (ti cerco il link e te lo aggiungo) sono ottimissime e fanno un figurone!
Per dolce io fare un bel tiramisù, magari a forma di porcospino (non pensare che sia difficile, io l'ho fatto quindi lo fai anche tu :wink: )

ahhh per gli antipasti: qualche ciotolina di marmellata, quella che hai in casa, con spruzzato dentro e amalgamato o aceto balsamico o aceto bianco, con i pezzetti di formaggio sarà apprezzatissima :-)
vado a prendere il link delle patate :-D


eccolo: http://www.ecucinando.it/patate-t3957,s ... 77920.html
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rilù » 28/12/2007, 23:26

grazie mille per i suggerimenti le patate le avevo dimenticate! ovviamente vi posterò le foto del pranzo! :-D
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
Avatar utente
rilù
User
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 28/11/2006, 10:37
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggiodi roberta » 29/12/2007, 19:07

Come antipasti, visto che fai la pasta sfoglia, puoi ricoprirla con pesto o pasta di olive opure pomodoro, grana grattugiato ed origano, arrotolare il tutto, tagliare a fette e poi cuocere le girandole in forno.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna


Torna a Menù a tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron