Arbarei delle langhe

Arbarei delle langhe

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:59

postato da Roberta

Nel bicchiere

Paglierino carico, propone, seppur giovane, un naso complesso con aromi di frutta matura, albicocca, mela e agrumi ben coadiuvati da ancor tenui, ma riconoscibili sentori minerali e di idrocarburi. Si aggiunge una leggera nota di fiori appassiti. In bocca è elegante, caldo, sostenuto da una bella acidità . Al retrogusto tornano gli aromi di frutta matura e sentori di mandorla amara, donando al vino una buona persistenza aromatica.

Abbinamento e servizio

Vino che con il tempo guadagna in complessità  prediligendo abbinamenti con piatti di pesce elaborati, carne bianca salsata, formaggi saporiti freschi. Servire a 15° nel bicchiere da bianco strutturato.


Uvaggio
Riesling renano 100%

Note Arbarei à il nome in dialetto del vigneto sito al confine del comune di Albaretto Torre. Dopo la pigiatura il 30-40% delle bucce à mantenuta per 18 ore in macerazione a 5°C con il mosto. Segue la fermentazione alla temperatura controllata di 18°C. Il vino viene poi travasato e inoculato di anidride solforosa per evitare la malolattica e resta a contatto delle proprie fecce per 3 mesi. Ulteriore travaso, affinamento in acciaio per 4 mesi e imbottigliamento.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron