Albana di romagna passito

Albana di romagna passito

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 22:01

postato da Roberta



Nel bicchiere
Giallo dorato, si muove morbido nel bicchiere tracciando evidenti archetti. Molto intenso, propone aromi freschi di agrumi, ben fusi con sentori di fichi secchi, albicocca appassita, torta di mele, miele, note floreali. Lo strepitoso bouquet è completato dai tipici sentori minerali e muffati di questi vini e da vaniglia. Caldo in bocca à sostenuto da una spalla acida notevole e da un bel corpo. Conferma gli aromi di frutta appassita fusi con vaniglia e risulta molto persistente di agrumi.

Abbinamento e servizio à? un vino che bene accompagna i dessert piuttosto elaborati. Ottimo bevuto lontano dai pasti e favoloso in abbinamento con formaggi erborinati o molto piccanti. Da provare con pecorino di fossa e composta di prugne. Servire a 14°C nel bicchiere per vini da dessert.


Uvaggio
Albana in purezza.

Note Le uve vengono lasciate surmaturare sulla pianta e poi vendemmiate in ripetuti passaggi, dopo essere state colpite da muffa nobile. La resa in vigna à di soltanto 25-30 quintali per ettaro. A ogni passaggio si effettua la vinificazione che consiste nella fermentazione in carati nuovi di rovere francese e elevazione negli stessi per 12-14 mesi. Le diverse partite sono quindi assemblate e imbottigliate. Segue l'affinamento in bottiglia per 8 mesi.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron