aggiadda

aggiadda

Messaggiodi silvia » 16/01/2008, 18:49

aggiadda - salsa di aglio

salse - condimenti - aglio - aceto

Ingredienti

Aglio - 6 spicchi
Aceto - 2 dl
Mollica di pane - 20 g


Ricetta tradizionale

La salsa, di antichissima tradizione (risale al Medioevo), era un condimento povero ma veniva utilizzata anche come conservante. Attualmente è utilizzata, raramente, per accompagnare, pesci, carni o verdure bollite. L'abbondanza di aglio è un'influenza sicuramente della vicina Provenza.

Inzuppare la mollica di pane in parte dell'aceto.
Spellare gli spicchi d'aglio; in genere se ne considerano uno per persona. Pestare mollica e aglio in un mortaio fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.
Porre il tutto in una salsiera e diluire con il resto dell'aceto.
Salare a proprio gusto.
La salsa è pronta.



E' una salsa non proprio "leggera", ma se vi piace l'aglio, vi assicuro che con solo mezzo cucchiaino in accompagnamento (nel mio caso al bollito di carne un poco grassa) il risultato sarà eccezionalmente buono :-)
(si consiglia ,se poi si deve per forza chiaccherare con chi non apprezza...di masticare un chicco di caffè :wink: )

nota personale: au Portiu, i vecchi pescatori, quelli di una volta, tutt'ora ne tengono un piccolo vasetto pronto, con la salsa coperta di olio,e la mangiano anche su una bella fetta di pane, sono incredibili!!! e siamo nel 2008 ,loro non sono più dei giovanotti!!!che il signore li benedica!

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rosaria » 16/01/2008, 21:19

Io aggiungo una annotazione di medicina alternativa: un cucchiaino al giorno regolarizza il metabolismo dei lipidi, abbassa la pressione e normalizza la flora intestinale. Agli operai delle piramidi parte della paga veniva elargita in aglio affinchè potessere prevenire le malattie. Per contrastare l'alitosi, dopo averlo mangiato, masticare semi di finocchietto
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi Cristina » 16/01/2008, 21:39

Si si, a noi qui piace molto l'aglio. Hai presente lo tsatziky?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 16/01/2008, 21:54

no Cristina :oops: , cos'è?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Imma » 16/01/2008, 22:11

io e mio marito non riusciamo a digerire l'aglio *out in cucina ne uso appena appena 1 spicchio che poi tolgo , sarà anche per questo che ho la pressione alta :sad:


Cri ma tu ...... con la grecia che rapporto hai ?
ogni tanto vedo che prepari qualche ricettuzza :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Cristina » 17/01/2008, 8:36

Semplicemente ci sono stata "alcuni" anni fa ed è rimasta nel cuore di noi tutti, grandi e piccini di allora (che non vedono l'ora di tornarci). La cucina ci ha affascinato e qualche ricetta, vuoi dell'albergatrice, vuoi del ristoratore, ce la siamo portata dietro come souvenir. Purtroppo abbiamo dovuto lasciarne li molte (che buone le gelatine alle rose :roll: ).
Comunque tornando all'aglio, per renderlo digeribile, basta togliere l'anima centrale cioè il germoglio. Prova! :wink:

Silvia, è la salsa greca a base di aglio e yogurt. Ho messo la ricetta tempo fa. Lì l'aglio è in quantità industriali :-D
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 17/01/2008, 23:23

è vero l'ho assaggiato anch'io lo tsatziki in Grecia... buoooono!!!
Cristina perchè non posti qualche altra ricettina greca se ne hai??
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)


Torna a CONCORSO GENNAIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron