Sant'Antimo rosso

Sant'Antimo rosso

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 10:29

postato da Roberta

Nel bicchiere
Viola scuro, impenetrabile, ha naso concentrato, intenso, dolce, con nettissimi riconoscimenti di more fresche ed in confettura, poi mirtilli neri, marasche sotto spirito, tamarindo, confettura di prugne, inchiostro, vaniglia, cioccolato e con note balsamiche e fumà©. Bocca molto calda, alcolica e morbida, dotata di trama tannica imponente e sottile, buona acidità  e bella struttura. Ancora una volta concentrati si propongono la confettura di more e di mirtilli, il cioccolato, il tamarindo, la prugna sotto spirito, la liquirizia, la grafite e il cuoio, le note fumà©, per un finale di grande persistenza.

Abbinamento e servizio Con selvaggina da pelo arrosto otterrete sicuramente un ottimo risultato. Servire a 16°C nei bicchieri da rossi da grande importanti.


Uvaggio
Syrah.

Note Le uve provengono da un vigneto di 1,7 ettari impiantato nel 1995. La fermentazione in macerazione con le bucce avviane in tini di acciaio inox e dura circa 20 giorni. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica il vino è trasferito in barrique di rovere di Allier e di provenienza americana, dove sosta 15 mesi. Segue l'imbottigliamento un breve affinamento e la commercializzazione.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron