Baccalà 

Utenti ai fornelli

Baccalà

Messaggiodi Estaff » 29/11/2006, 0:25

Rosita65

volevo fare il baccalà  x stasera, io ho solo fatto quello alla vicentina...mi dite come lo cucinate voi?
grazie

DeboraRaska

impastellato e fritto con un po' di insalata.. oppure alla pizzaiola... ma la morte sua e' fritto..

Primulablu

anche a me fritto piace da morire, ma lo faccio spesso al forno,

prendi una teglia da forno in pirex o similari, la ungi con olio evo, strato di patate tagliate sottili, pezzi di baccalà  sopra, cipollle fatte a fettine e precedentemente scottate sopra il baccalà  un po' di salsa di pomodoro olio e spolverata di origano in forno medio per circa mezz'ora

Annalun@

Impastellato e fritto, sicuramente al primo posto. Oppure in umido con le patate...

rosita65

grazie a tutte....

Immasibilla

frittoooooooo!!!!!! è un peccato di gola che bisogna fare una volta l'anno

altrimenti a forno con patate

rosita65

ma tutte fritto con la pastella non con il pane o la farina?
pastella acqua e farina?

emsa

Rosita, mi vergogno a dirlo ma io il baccalà  non l'ho mai fatto, nemmeno quello alla vicentina!! Ho sempre sentito che quest'iltima ricetta à particolarmente lunga e laboriosa...à vero??

Annalun@

Si, Emsa, la ricetta originale non à difficile, ma lunghetta... Si può ovviare preparandolo con il microonde (ma non à la stessa cosa).
La pastella per il baccalà  ognuno ha un suo modo di prepararla.
Io uso farina, uovo, olio, sale e birra. Se non ho la birra utilizzo vino bianco e una punta di lievito, oppure acqua minerale gassata.
Poi la faccio riposare un'oretta in frigo.

rosita65

io la prima volta che l'ho fatto mi à venuta una sincope quando ho visto l'olio che ci andava....ma siccome certe ricette vecchie à giusto provarle almeno una volta come sono prima di apportare delle modifiche..l'ho fatto e devo dire che à proprio buono......la cottura à attorno alle 3 ore

Pepetto80

Io lo cucino pastellato .....(lo mangiano solo così)... però à di un buonoooooo...

DeboraRaska

io quando lo faccio abbondo gli do' una prefritta per far solidificare la pastella lo metto su carta assorbente a freddare e poi lo surgelo a pezzi separati, quando mi va lo metto in forno...

rosita65

volevo sapere la pastella non rovina il sapore vero?
l'altro giorno in un ristorante ci hanno servito una frittura con la pastella non era x niente buona non si sentiva nemmeno il gusto dl pesce..

emsa

Rosy, mi passi la tua ricetta del baccalà  alla vicentina?? Please

Pepetto80

Si vede che non l'hanno fatta bene.... quella che io faccio à semplicissima e buonissima.....

rosita65

mi dici come la fai x favore?

emsa à quella che c'à nel ricettario sotto i secondi postata da annalun@

Pepetto80

Rosy la mia à semplice semplice, acqua gelata gassatissima poco sale "attenzione", il baccalà  può essere saporito..

rosita65

acqua gassata e dopo?

all'incirca io non la faccio mai

Pepetto80

ooppppssssss scusa, farina e basta....

rosita65

scusami mi sento una rompi...ma che consistenza deve avere circa come le crespelle ?

Pepetto80

Deve essere più solida, densa, le crespelle sono più liquide

rosita65

un'ultima domanda la lasci un po' riposare prima?

Pepetto80

Rosì ti posto la ricetta per bene...

Pastella: Farina, acqua gelata gassatissima poco sale,
la consistenza deve essere abbastanza densa, tenerla in frigo X un paio d'ore.

Chloe82

Io non lo ho mai cucinato, e neanche mia madre, ma mia nonna aNatale lo fa con le prugne secche e il pomodoro...

Cucinella

io lo faccio in pastella e fritto come marina..ma ci aggiungo una puntina di lievito di birra e faccio lievitare...

io adoro il baccalà  fritto in pastella e anche i fiori di zucca...

mi ricordo quelli dell'orto di kri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rosita65

allora ne ho fatto un po' con le patate ma non al forno e un po' fritto con la pastella di marina....buoni tutti e due ma preferisco il primo..però devo dire che io x la cucina fritta non ho tanta simpatia.........mio marito ha detto che era proprio buono....ed era bella croccante!!
grazie ancora marina x la tua pazienza

Kiri78

i baccala' e' un pesce a dir poco meraviglioso,quindi cucinato in tutte le salse credo che sia sempre impeccabile...

Stell@stellina

A casa di mia mamma si mangia baccalà  in umido con pomodori,olive,capperetti...solitamente à una portata della cena della vigilia di Natale,io lo mangio con le patate in umido,ceci e baccalà  come vuole la tradizione a Roma,fritto pastellato,al forno con patate e sulla brace accompagnato con della polenta...di più nn so

Asterx

Ecco la mia mamma lo fa come la mamma di stellina salsetta con olive capperi e prezzemolo e poi baccalà  cotto dentro... un sapore.... MACCHEBONTA'

rosita65

mi sa che proverò anche questo...non avevo mai sentito alla brace....ma dopo averlo tolto dall'ammollo?

stellina quanto tempo che non ti vedevo

Pepetto80

Ma ti pare Rosy à stato un piacere ..sono contenta che ti sia venuto bello croccante...anche a me piace di più con le patate..
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Messaggiodi Estaff » 18/12/2006, 14:53

Polpette di baccalà 


Rosita5

La ricetta è stata postata nei Secondi - Pesce

da www.baccalà .it

ero un po'titubante perchà mentre le fai passare nella farina e negli altri ingredienti risulatno molto molli invece sono buone buone..almeno gli invitati se le sono pappate tutte!!

Immagine

__________________

Kiri

rosy che buona idea di mangiare il accala' cosi',piacera' anche ai miei nipoti,che quelli non mangiano niente di pesce...

__________________

Alizàe67

Che spettacolo!!! A me piace tantissimo il baccalà , con la polenta poi à la morte sua!!! Le polpettine non le ho mai provate, appena finisco la dieta provo a farle!!!

__________________

Pappoletta72

buone buone...le faro'!!!


__________________

Pepetto

Belle brava Rosy , io le polpettine le faccio con il nasello, il baccalà  noi lo mangiamo pastellato ho in umido con le patate...

__________________

Roberta
Alizàe se ti piace tanto il baccala, oggi alla pdc lo hanno preparato in diversi modi!!

__________________

Asterx

pepetto ha scritto:
Belle brava Rosy , io le polpettine le faccio con il nasello, il baccalà  noi lo mangiamo pastellato ho in umido con le patate...

Ti quoto in pieno !!!
Anche io faccio così però quelle col baccalà  le compro surgelate, ma appena ho due minuti mi metto e le faccio con questa bella ricetta di rosita e poi congelo!
Brava rosi
Ultima modifica di Estaff il 22/01/2007, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Messaggiodi alizée67 » 18/12/2006, 15:44

Grazie mille Estaff!!! ci voleva tutta la discussione completa!!!Immagine
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti