Murgia rosso

Murgia rosso

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:02

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di colore rubino aranciato, offre un naso dolce che con buona intensità  rilascia aromi fruttati e di pasticceria: riconosciamo la ciliegia, la mela deliziosa, il lampone, il melograno, la prugna California e sotto spirito, a cui si aggiungono dolci lievitati con bagna alcolica (diplomatico), vaniglia, noce moscata e appena un po' di pepe. In bocca è morbido, dolce, sostenuto da una buona freschezza e con una tannicità  adeguata al corpo che lo rende di buona bevibilità . Il retrolfatto conferma i ritorni fruttati, anche in veste candita, insieme ai dolci lievitati ed alle spezie, con la cannella in primo piano e con una chiusura di liquirizia. Buona la persistenza.

Abbinamento e servizio a sposare con delle fettuccine al ragù di lepre, ed in onore alla terra d'origine con degli involtini di cavallo al sugo. Servire a 18°C in calici da rossi importanti.


Uvaggio
Aglianico 60%, montepulciano 40%.

Note Le uve sono coltivate nei vigneti del comune di Gravina, nella Murgia nord occidentale, posti ad un'altitudine compresa tra i 350 ed i 410 metri e con età  media di 25 anni. L'estensione degli impianti à di 20 ettari, allevati a cordone speronato per il montepulciano ed alberello per l'aglianico, che danno una resa di 80 quintali. Dopo la raccolta, generalmente alla fine di ottobre, la vinificazione prevede, a fermentazione ultimata, una maturazione di almeno 18 mesi in barrique di Allier e Tronà§ais ed un affinamento in bottiglia di 12 mesi prima della vendita.



Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron