Giubilante rosso dell'Umbria

Giubilante rosso dell'Umbria

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:18

postato da Roberta

Nel bicchiere
Ha colore granato netto e ombre violacee sull'unghia. Il profumo è ampio, intenso, in cui si avvertono le sensazioni fruttate di buona concentrazione e persistenza. Le note di mora e di confettura di frutti rossi vanno di pari passo ad un sentore di cuoio e ad un leggero legno speziato. In bocca à corposo, pieno, consistente. L'austerità  prevale rispetto alla morbidezza. Persistenza abbastanza lunga e continua.

Abbinamento e servizio à? un vino di struttura che preferisce accompagnarsi a sapori decisi, quali le carni rosse e i formaggi di media e lunga stagionatura. Servire a 16°C in bicchieri ampi a forma di tulipano.


Uvaggio
Sangiovese, canajolo, cabernet franc, cabernet sauvignon e montepulciano.

Note Giubilante può vantare un'etichetta tratta da un dipinto ad olio di Pietro Dorazio, un noto artista romano che vive e lavora a Todi. Il nome così come l'esplosione di colori in etichetta vogliono celebrare la gioia di vivere e l'allegria. Il vino, alla sua prima uscita, matura per due mesi in botti di rovere da 50 ettolitri e si affina per oltre un anno in bottiglia.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron