Cannonau di Sardegna

Cannonau di Sardegna

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:28

postato da Roberta

Nel bicchiere
Si propone in una veste rubino-violacea di bella intensità . Al naso è concentrato negli aromi fruttati di visciola, mora e mirtillo nero, sostenuti da sentori fusi di marasca sotto spirito e cioccolato. Ben presente la speziatura di liquirizia, pepe nero e bianco, con toni delicati di chiodo di garofano. Chiudono i sentori balsamici. Ingresso caldo e di viva acidità  in bocca; importante impianto tannico a trama sottile, non ancora alla maturità , molto persistente nelle sensazioni tattili. Buona struttura. Il frutto si conferma nelle sfaccettature, accompagnato dalla spezia, con la liquirizia in netta evidenza per un finale di grande lunghezza.

Abbinamento e servizio Servire intorno a 17°C nel bicchiere da rossi importanti accompagnando manzo sia cotto alla griglia che in preparazioni elaborate.


Uvaggio
Cannonau.

Note Le uve sono selezionate nei vigneti a denominazione d'origine delle colline di Jerzu. Dopo la pigiatura il mosto à posto a fermentare e macerare a temperatura controllata con follature soffici e delestage. Dopo la malolattica parte del vino matura in botti di rovere di media dimensione e parte in piàce di rovere francese da 500 litri, per un periodo di circa un anno. All'imbottigliamento segue un affinamento di qualche mese e quindi la commercializzazione.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti