A proposito di tegami di coccio

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

A proposito di tegami di coccio

Messaggiodi Estaff » 28/03/2008, 0:01

Postato da Laleonella

Ma è vero che prima di usare i tegami in coccio, per lo spezzatino, il ragù, l'arrosto, vanno "trattati" col vino?

- Io so che bisogna bagnare l'esterno del fondo del tegame con il latte e farlo asciugare senza sciacquare. Una volta asciutto far bollire la pentola con acqua e un poco di aceto una "quindicina di minuti circa".
Ricordati di mettere lo spargi fiamma sul fornello se no la pentola ti si può spaccare..

- Quando si lavano, si dovrebbero anche lasciare piene d'acqua calda per un po' di tempo in modo che il grasso, che è penetrato nei pori della terracotta, fuoriesca.
Lavarle poi con leggera acqua saponata e sciaquare.
Sarebbe preferibile cuocervi dentro sempre le stesse pietanze....
Se dopo che li hai lavati ci fai bollire un po' di acqua e aceto, rimangono più "neutri" e li puoi usare per più preparazioni .

- Le uso impunemente tutte, variando i cibi... dal cinghiale al pesce alle minestre ai funghi, mai impuzzato cibi!!!
mai rotta una...e non dite che cuccu!!!!!...il mio trattamento (vecchia scuola di vecchia zia) prevede: prima lavatura in acqua tiepida e poco sapone, perfetto risciacquo e asciugatura.
Poi ungere tutta la pentola interno ed esterno con le mani bagnate d'olio e, solo all'interno, sfregare uno spicchio d'aglio.
Lasciare fino all'indomani così, quindi lavare normalmente.

Per la cottura nella pentola di coccio.
Si può utilizzare una piastra di ghisa, piuttosto pesante, messa sul fornello piccolo (per il caffè).
Non appena la piastra si scalda sul fuoco, metterci sopra la pentola di coccio, aspettando che sia calda.
Aggiungerci l'olio (così se ne usa di meno), fare il soffritto e aggiungerci le verdure o la carne, rosolare il tutto e aggiungerci un po' d'acqua.
Quando riprende il bollore, mettere il fuoco al minimo, coprire e lasciare cuocere molto lentamente.
E' vero che sono cotture lunghe ma è altrettanto vero che nel frattempo potete dedicarvi ad altro.

- Io le uso sul fornello elettrico al minimo.
Le ho appesi al muro, le trovo decorative! le ho messi nei portavasi di corda e pendono dal soffitto con dentro i rametti di origano, rosmarino ed erbette aromatiche misti a fiori secchi. Quando mi servono, una sciacquata e sono pronti!
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron