Beneventano rosso

Beneventano rosso

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:33

postato da Roberta

Nel bicchiere
Ha colore rubino intenso con l'unghia nettamente violacea. Gli aromi di piccoli frutti di bosco neri sono in evidenza, con riconoscibili sentori balsamici di eucalipto di supporto; pepe nero, note speziate, intense di vaniglia, liquirizia e una leggera tostatura completano il bouquet. In bocca equilibrato, morbido, è dotato di una grande acidità , tannini fini e abbondanti e buon corpo. Ripropone intensi gli aromi di frutti neri e di liquirizia che persistono a lungo in bocca. Un aglianico di taglio internazionale.

Abbinamento e servizio E' un vino da carni rosse arrostite e cucinate in maniera elaborata come stracotti e stufati. Sposa bene la cacciagione non troppo elaborata e i formaggi saporiti stagionati. Si serve ad una temperatura di 17°C in calici da vino rosso importante.


Uvaggio
Aglianico in purezza.

Note Le uve provengono da un vigneto con una resa di 55 quintali per ettaro. Eseguita la pigiatura il mosto fermenta a contatto delle bucce per 20 giorni circa in contenitori di acciaio, con numerose follature. Dopo la svinatura il vino Â?
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron