Bardolino chiaretto

Bardolino chiaretto

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:35

postato da Roberta

Nel bicchiere

Alla vista si presenta di colore rosa luminoso. L'olfatto è fresco, dolce ed immediato nei sentori fruttati e nelle note floreali e vegetali. Riconosciamo aromi di rosa, biancospino, lampone, ciliegia, fragola, mela deliziosa, pesca ed arancia. Al gusto conferma l'approccio del naso, rivelandosi di grande bevibilità , scorrevole e di bell'equilibrio, ottimamente ravvivato da un buon nerbo acido ancora lievemente giovane. Nel retrolfatto, in perfetta corrispondenza e progressione rispetto al naso, conferma il frutto e le note floreali fresche. Discreta la persistenza.

Abbinamento e servizio

Molto bene su degli gnocchi alla sorrentina, secondi di pesce anche in zuppa, oppure in abbinamento con la pizza. Servire a 15°C.


Uvaggio
Corvina 55%, rondinella 35%, molinara 10%.

Note L'uva destinata al Chiaretto viene raccolta due settimane prima di quella per il rosso e, dopo una breve macerazione di 12-24 ore ad una temperatura di 8-10°C, il mosto fermenta per 15-18 giorni alla temperatura controllata di 18°C. Il vino ottenuto non subisce la fermentazione malolattica così da preservare le caratteristiche di freschezza che lo contraddistinguono.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite