OT: non c'entra col Forum, ma... AIUTOOOO!!!

Qui potete indicare:

- Consigli
- Problemi
- I vostri lavori
- La vostra disponibilità

OT: non c'entra col Forum, ma... AIUTOOOO!!!

Messaggiodi Erica » 11/04/2008, 22:49

Red, forse mi puoi aiutare, non so dove sbattere la testa.

Ho costruito un sito con css.
Nel div superiore ho inserito un menu a tendina costruito con flash (obbligatorio: la cliente lo vuole proprio così!).
Nel div "centrale" ho inserito un iframe (col suo bell'attributo name).
Poi ho un div inferiore con alcuni link in html (nel caso a qualche utente non si caricasse o non funzionasse l'swf per un qualsiasi motivo).

Scopo di tutto ciò naturalmente è NON far ricaricare tutta la pagina ma solo il frame centrale (da qui la scelta dell'iframe).
Non costruisco il sito con un frameset perché ho uno sfondo unico (grandicello, voluto fortissimamente dalla cliente) e non saprei come inserirlo col frameset, a meno di spezzettarlo).

Il problema è che l'actionscript (dato ai pulsanti del menu)

on (release) {
getURL ("pagina.html", "nome_iframe")
}

mi apre "pagina.html" in una nuova pagina e non nel l'iframe.

Che faccio?
Non conosco java, e non mi viene in mente nulla...

Aiuto per favore, ho 10 giorni e mi ci sto spaccando il cervello! Il resto è tutto fatto....

ps: forse negli attributi dell'iframe devo per forza specificare anche id e title? Però non funziona lo stesso... *ahdavvero
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi la Redazione » 12/04/2008, 0:08

Problema : non conosco il flash :(

L'actionscript usa i comandi java? o javascript?

Se mi mandi la pagina html ( anche solo la struttura senza i contenuti) e l'swf posso fare delle prove. mi sa che è l'unico modo per aiutarti... avrei bisono di fare alcune prove.

La pagina relativa alla funzione getURL sul sito Adobe elenca i seguenti parametri :

Codice: Seleziona tutto
url  The URL from which to obtain the document.

window An optional parameter specifying the window or HTML frame that the document should load into. You can enter the name of a specific window or choose from the following reserved target names:

   _self specifies the current frame in the current window.
   _blank specifies a new window.
   _parent specifies the parent of the current frame.
   _top specifies the top-level frame in the current window.

variables A GET or POST method for sending variables. If there are no variables, omit this parameter. The GET method appends the variables to the end of the URL, and is used for small numbers of variables. The POST method sends the variables in a separate HTTP header and is used for sending long strings of variables.


Forse questo link ti può servire .

--------------------------------------------------------------------------------

Soluzione azzardata : hai modo di fare uno script php? il server lo supporta? In questo modo potresti mandare tramite l'actionscript una variabile POST alla pagine dell'iframe... pero non so come funziona... o potresti fare un submit tramite javascript, chiamato dall'actionscript. di un form che fa l'azione sull'iframe ( com'è nella chat ) , in maniera tale da ricaricare solo l'iframe e non tutto.

Soluzione assurda : fai una chiamata javascript che usa ajax per prendere il contenuto della pagina e lo poni nell'iframe modificando l'html sempre tramite javascript.
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi Erica » 12/04/2008, 14:10

L'actionscript può contenere stringhe di javascript, e che io sappia il server mi può supportare qualsiasi cosa MA io non so usare php e/o javascript! *piango

Non ho dato come target _self, _parent o _top (certamente NON _blank!) perché non è un frameset: con quei parametri mi sostituisce la pagina con la nuova che ho linkato o me ne apre una nuova direttamente. Ho SOLO un iframe, con un nome ben preciso.
In html i link funzionano (specificando appunto il nome dell'iframe) ma nel passaggio swf-html, evidentemente l'swf non "vede" l'iframe.
Devo provare ad annidare il div del menu swf dentro il div che contiene il frame: forse così lo vede come frame "superiore" e mi permette di usare top o parent...
Sennò non so proprio che fare... *frigno
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi silvia » 12/04/2008, 21:01

scusate se mi intrometto, ma non ho trovato altro modo: Ericaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa un bacione!!!!!! *baciotto
ciao Red! *hello
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 12/04/2008, 22:23

Grazie Silvietta! *wub Non ti incrocio mai... *piango


Forse ho scoperto l'inghippo: se è come sospetto è usa cosa da pazzi... Ne avrò la conferma domani, dopo che il sito sarà provato online...
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi la Redazione » 12/04/2008, 23:48

Fare lo script in javascript e php non DOVREBBE essere difficile ... ma senza il codice della struttura non so darti maggiori informazioni.

Scusa la domanda...ma il menù in flash ha qualcosa di particolare ? A mio parere il flash è un chiummo ( basta vedere quanta cpu usa.. ) , è scomodissimo e può dare problemi di compatibilità ... non sono favorevole a quest'uso spropositato del flash :|
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi Erica » 13/04/2008, 12:54

Dunque, il menu in flash dovevo metterlo per forza, perché mi ci voleva un'animazione (per il logo della cliente) e per i pulsanti (è un menu a scomparsa). Per questo ho dovuto farlo con flash, sennò mi arrangiavo in html e con photoshop.
Ma non è pesantissimo: il mio menu pesa 15K! Anzi, 14,9K, per l'esattezza.
Il segreto per farli leggeri è usare soprattutto actionscript per dare i vari effetti. Se lavori solo sulla timeline pesa tutto di più.

Comunque, come volevasi dimostrare, il problema si è risolto...nel modo più incredibile!
Menu swf+html con iframe+css per controllare il tutto...funziona solo sul proprio personale pc e...ONLINE!!!!! Funziona!! Mi sono dannata l'anima per risolvere il problema e poi ho letto di un paio di persone con lo stesso problema che hanno scoperto che mettendo il tutto online funzionava magicamente TUTTO!

Cose da pazzi... @_@
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi la Redazione » 13/04/2008, 15:48

Cioè se apri la pagina sul sito funziona, invece se apri la pagina dal tuo pc non funziona ? Se è così, in effetti è strano . Inoltre l' swf è il browser che lo interpreta non il server...

Forse ti conviene creare un server web "privato" sul tuo pc ( puoi usare per esempio XAMPP , se non mi ricordo male la versione per XP era molto facile da installare e da usare ) . Se vuoi maggiori informazioni fammelo sapere ;)
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi Erica » 13/04/2008, 22:09

Il problema non era l'swf, ma l'iframe. L'swf funzionava e funziona tutt'ora. Ma non "vedeva" come target l'iframe. Il server invece sì. E anche il mio pc (probabilmente per qualche sua impostazione).

Comunque su tutti i forum e i siti dedicati che ho visitato ho trovato persone che avevano lo stesso problema e qualcuno (misericordiosamente) ha scritto di questa soluzione.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona


Torna a Problemi e consigli tecnici relativi al forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti