Il forno a legna

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Il forno a legna

Messaggiodi Estaff » 02/12/2006, 23:46

Di annalun@

Qualcuna di voi ha esperienza di forni a legna? Vorrei realizzarne uno in casa, vicino al caminetto.
Per capirci questa è la zona caminetto: questo à, più o meno, quello che vorrei realizzare (lasciando, però, il caminetto basso):
Ora, alcuni mi consigliano di farlo fuori in giardino (ma poi d'inverno come faccio?), altri mi parlano di forni prefabbricati, altri ancora sostengono che sono meglio quelli artigianali. E poi: in terracotta, in cemento, in mattoni refrattari, a cupola, quadrato, alto, basso... E poi: va bene solo per pane e pizza, o si può cucinare anche il resto? E i costi? AIUTO!!! Se non mi date una mano finirò per rinunciare ...

marla29

non ho un forno a legna, spero di poterlo avere ( nel frattempo mi sono documentata) ma, siccome mi impiccio di tutto, provo a risponderti:
- il forno in mattoni ( che à il mio preferito) ha il vantaggio di essere facilmente riparabile. Infatti se si deteriora un mattone si può cambiare solo il mattone. Per contro questo tipo di forno deve essere costruito da un abile muratore e l'ideale sarebbe farlo a volta.
- il forno in argille refrattarie à facilmente inseribile, ne esistono infinite varietà  prefabbricate ma se si crepa non à riparabile e deve essere sostituito
In ogni caso, a norma di legge, va prevista una presa d'aria con l'esterno.
Costruire un forno a legna in casa ha il vantaggio che può essere utilizzato tutto il tempo dell'anno e con qualsiasi condizione atmosferica, (d'estate magari lo usi anche per una salutare sauna ). Quello costruito all'esterno non ha bisogno di canne fumarie particolari ma, visto che in casa hai già  la canna fumaria, perchà preoccuparsi?
Un parente di mia mamma se l'à costruito in taverna e la moglie ci cuoce di tutto ed à tutto eccellente.
Per i costi non ti so dire, ho visto delle notevoli differenze fra zona e zona.... e questo vale anche per i costi orari dei muratori

immasibilla

Annaluna potresti inserire vicino al camino questo tipo di forno www.difiore-forni.it

Kristina.

Rinunciare no! E' un'esperienza positivissima. L'unica cosa che non ci cucino à il pandispagna, si affloscia. Per il resto ci cucini di tutto. Io però ce l'ho in giardino, l'ho preso pronto, in metallo e ne esistevano anche versioni piastrellate per interni. La canna fumaria à rigorosamente alta, altrimenti appena si accende il fumo scende verso il basso e affumica la facciata della casa, nonchà noi ... credo che oggi costi intorno ai 1000 euro. Non credo che in casa d'estate si possa accendere perchà riscalderebbe tutto l'appartamento per parecchie ore.
la foto del mio, http://www.pagotoforni.com/master.htm

vanilla87

una mia amica c'à l'ha dentro casa a volta, ma mi diceva che deve essere un espertissimo di forni a costruirlo, visto che non à poi di cosi facile realizzazione: ci vuole molta esperienza, perchà se la cupola à troppo alta, c'à il rischio che il fumo rimanga tutto dentro dato che la canna fumaria à fuori dalla volta (precisamente dove c'à la porticina del forno a legna, nella nicchia). Se invece lo costruisci con la canna fumaria il gusto à diverso e il calore si disperde.
Di certo à meglio spendere soldi in più per avere un lavoro perfetto, invece che spendere di meno e ritrovarsi con un forno che non soddisfa le nostre esigenze.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron