La panna

Condividi i link di pagine che ritieni UTILI e INTERESSANTI per gli amici del forum!

La panna

Messaggiodi Erica » 05/06/2008, 21:38

Sempre in cucina, ma non montata e non per legare piatti. Né dolce né salata!

Forse non tutti sanno che (hihi, sembro la settimana enigmistica!) montando la panna ad oltranza (qualche minuto) si ottiene dell'ottimo burro. Ma proprio buono!!!!
La parte più grassa della panna si solidificherà e si separerà da una parte liquida.
Dall'iniziale peso di panna si ottiene all'incirca metà peso di burro e metà liquido.
Se siete tentate dall'idea di gettare il liquido...FERMATEVI! Si chiama latticello, e ha un sacco di belle qualità.

Dal sito http://ilmondodiadrenalina.blogspot.com/

"Esistono degli alimenti che non hanno la fama che meriterebbero: il latticello rientra sicuramente in questa categoria.

Questo prodotto viene ottenuto con un processo tipico della produzione casearia, dopo avere privato il latte dei lipidi e della caseina (la principale proteina). Estremamente povero di grassi, il latticello ha un apporto calorico molto esiguo (26 calorie per 100 cc).


Pur essendo povero di proteine, è ricco di aminoacidi essenziali. Alcuni di questi contribuiscono a stimolare l'immunità, mentre altri intervengono nella sintesi del glutatione, una sostanza antiossidante.
Tra le numerose «virtù» nutrizionali del latticello, bisogna anche ricordare il basso tenore di sodio e la forte presenza di sali minerali basici, in particolare il potassio, diuretico, e il calcio, il magnesio e il fosforo, necessari al mantenimento del capitale osseo. Il calcio e il magnesio partecipano inoltre al buon funzionamento del sistema nervoso e di quello cardiovascolare, mentre il fosforo interviene nel metabolismo energetico.

Questi sali minerali basici fanno del latticello un alimento alcalinizzante, che contribuisce alla prevenzione o alla correzione dell'acidosi.
Sebbene in misura inferiore rispetto ai minerali, il latticello contiene varie vitamine. La più importante sotto il profilo quantitativo è la vitamina B 2, che è un'ottima fonte di energia.
Il principale costituente del latticello è il lattosio, che gli conferisce le sue proprietà essenziali, ma che ne rappresenta la sola controindicazione (va da sé che i soggetti che soffrono di una grave intolleranza al lattosio devono astenersi dal consumare quest'alimento).


Il lattosio o zucchero del latte rappresenta un aiuto prezioso in caso di stipsi cronica od occasionale e/o di flatulenza, perché rigenera e ripristina la flora batterica intestinale, stimolando delicatamente il transito, con effetti che durano nel tempo.


Infine, il latticello contiene dell'acido lattico, che favorisce l'assimilazione di tutti i minerali presenti in quest'alimento, in particolare il calcio.
Proprietà depurative, disintossicanti, regolatrici del transito intestinale, diuretiche, energetiche, remineralizzanti, alcalinizzanti. L'elenco dei benefici del latticello è lungo.
Allo stato naturale, il latticello è un liquido biancastro, ma è anche disponibile in forme pratiche e piacevoli, come granuli istantanei e caramelle senza zucchero, edulcorate con aromi naturali."


Si usa in varie ricette, soprattutto dolci (muffin, plumcake, ...) ma anche per focacce o pani da colazione. Sostituisce lo yogurt, o la panna o anche parte del burro.

Questo è un esempio dell'utilizzo del latticello. Se trovate ricette in cui si usa il "buttermilk" è questo. È il latticello.

Si mantiene in frigo per circa una settimana.

Infine, se volete fare una finezza, dal burro (già ottimo) potreste provare a fare il "burro chiarificato" o "ghee". E che è?

Il ghee è burro privato da acqua a da parte della caseina. Quando si usa il burro normale e diventa nero se lo si lascia su fuoco, ecco quel nero è la caseina. Il nome viene dalla cucina indiana, ma il burro chiarificato si conosce anche qui da noi.
Cuocendo lentamente il burro per molto tempo la caseina e l'acqua precipitano e si screma quello che sarà il ghee.
Ha tanti vantaggi: principalmente il punto di fumo è più alto, quindi è perfetto per cuocere (ad esempio la cotoletta alla milanese) e poi per condire ne serve pochissimo.

Ho letto di 2 link consigliati per il procedimento, ma ancora non ho provato:
1 - http://www.gennarino.org/chiarificato.htm
2 - http://www.prezzemoloefinocchio.it/modu ... cleid=2586

Questo burro si conserva piuttosto a lungo, in frigo, in un barattolo ben chiuso.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Cristina » 06/06/2008, 7:25

Bellissimissimo!!!!!! Grazie *baciotto *baciotto
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 06/06/2008, 10:11

l'hai messo!!!! *superlol
grazie Erica! è interessantissimo!!!! *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a I nostri link preferiti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti