Ridurre i condimenti.

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Ridurre i condimenti.

Messaggiodi Estaff » 04/12/2006, 15:35

postato da xxdiana

Diminuire i condimenti è il primo passo per mantenere la linea, ma anche per tenere sotto controllo colesterolo e problemi cardiovascolari.
L'unico piccolo scoglio è cercare di limitarli senza rinunciare al sapore. Basta qualche piccolo trucco per portare in tavola piatti sani e appetitosi senza aggiungere grassi.
Ecco come si può fare:

Soffritto: al posto dell'olio fate rosolare il trito di carota, cipolla e sedano in un pò di brodo vegetale. In alternativa, usate
un pò di vino.

Stufe della solita cottura alla griglia o al vapore?
Fate cuocere le fettine di carne o i filetti di pesce nel passato di pomodoro, insaporito con un cucchiaio di capperi oppure con dei filetti di acciughe e qualche oliva.

Bando alla maionese o altre salse ipercaloriche: per bolliti e arrosti usate senape o aceto balsamico.

Per preparare la besciamella: usare latte scremato al posto di quello intero e alla fine aggiungete solo una noce di burro light.
In alternativa al solito condimento per insalata fatto con olio, aceto e succo di limone, usate la vinaigrette francese: è meno acida, molto gustosa e ne basta poca per dare sapore.
Si prepara sbattendo in una ciotola senape, aceto, un solo cucchiaio di olio e uno di acqua.
Il latte scremato è adatto a condire molti piatti: si può usare per cuocere le verdure in tegame (cavolfiori, carote, finocchi) o per preparare tacchino, petto di pollo, lonza di maiale.

Per le insalate o pesce bollito si possono usare salse leggere a base di maionese light o yogurt magro in parti uguali, aromatizzati con erba cipollina.

Sfruttate più spesso le marinate: le spezie servono ad arricchire di gusto i cibi, mentre aceto e limone rendono più tenere le carni così l'uso di condimenti risulta superfluo.
Le carni possono essere marinate con vino e verdure aromatiche (carota, sedano, cipolla, chiodi di garofano e alloro).
Per il pesce vanno bene gli agrumi spremuti.
Per gli arrosti e le fettine di carne (soprattutto quella bianca) alla piastra è ottima la salsa di soia: ne bastano poche gocce per dare sapore.

(Da: Cucina Moderna)



Dark Meriadoch

Perché non parlare del cartoccio?
Comodissimo per i pesci perché fa venire sul pesce quella crosta insaporita dallo stesso sughetto del pesce, che essendo sigillato nella stagnola si"automarina"...
Personalmente io trovo più comodo soprattutto perché a fine cottura (10 minuti dalla parte doppiorivestita della pelle e 5 dall'altra) la pelle si stacca da sola assieme al domopack e non fa tutto quel fumo come sulla griglia.

NOTA: io uso rivestire la trota con un trito di cipolle per ottenere una crosta croccante e saporita




Cristina.

Il mio soffritto di cipolla (base di mille piatti) non è veramente... fritto: la cipolla tritata è stufata con pochissima acqua (o vino se la preparazione lo prevede) e sale.
Quando è cotta aggiungo poco olio.
Risulta gustoso, leggero e digeribile.


Dark Meriadoch

le cotolette volendo le puoi anche mettere una padella antiaderente e cuocerle con l'acqua messa un po' alla volta in piccole dosi, è un lavoraccio farlo bene ma alla fine i risultati si vedono...


pappoletta72

le cotolette anche al forno vengono bene, non sono cotolette ma sono buone lo stesso!
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron