La pastella da Occidente a Oriente

Utenti ai fornelli

La pastella da Occidente a Oriente

Messaggiodi Estaff » 04/12/2006, 16:25

postato da Pepetto80

All'italiana: molto saporita, ma pesante
Gli ingredienti base sono di solito: farina (gli amidi tendono a irrigidire la pastella fritta mentre le proteine la ammorbidiscono), uovo (anche più di uno), latte, burro o olio, lievito di birra. E' la più saporita, ma è densa e ricca di ingredienti, quindi ha molte calorie e proteine. E' poco digeribile, ricca di colesterolo. Oltretutto se ne usa in genere in gran quantità  per rivestire i pezzi di cibo.

Alla cinese: niente colesterolo
Gli ingredienti base sono: acqua, bianco d'uovo montato a neve, farina e maizena, bicarbonato, sakè. Avvolge l'alimento come una nuvola. In pratica, consente al cibo all'interno di cuocere come in una camera a vapore, così resta umido, morbido e conserva intatto il proprio valore nutritivo. E' poco calorica e priva di colesterolo perché in genere non contiene né tuorlo d'uovo, né latte.

Alla giapponese: pochissime calorie
E' preparata con acqua ghiacciata o ghiaccio tritato, farina, uovo intero. Particolarmente liquida, ha il solo scopo di rivestire l'alimento senza nasconderne la forma originale; viene usata in minime quantità . E' ancor meno calorica della pastella secondo la tradizione cinese; contiene colesterolo, ma è di grandissima digeribilità .


sviazzi

Avviso ai naviganti!!!

oggi ho comprato dei bellissimi fiori di zucchino e presa dal sacro fuoco li ho fatti friggere in pastella...esattamente quella cinese indubbiamente per quanto riguarda la vista non c'è niente da dire, sembra veramente che siano avvolti da una nuvola... Ma fanno "sgiaia" (in italiano...schifo.. ) si impregnano di olio e il sapore dell'albume si sente..decisamente troppo bleah..
morale....non la farò mai più...li ho buttati tutti...e mi à rimasta la "quà" e la delusione...
ecco le foto..

guardate che belle gonfie mentre friggono....
ma appena tolte...si ammosciano e il sapore..a me non piace

Immagine

Immagine


alizée67

Ho provato anch'io a fare una pastella tipo cinese che mi à servita per i bocconcini di pollo che poi ho unito alle verdure saltate con la salsa agrodolce. I miei ragazzi me li rubavano man mano che li friggevo e così mi è uscita la ricetta povera di pollo ma ugualmente ottima.
Io la pastella la faccio così:
Per 2 petti di pollo:
50 gr. di maizena,
50 gr. farina 00
12,5 cl. acqua fredda
1 cucchiaino di bicarbonato(facoltativo)
1/2 cucchiaino sale
Mescolo il tutto in una terrina fino a che ottengo una pastella liscia e senza grumi, poi immergo i bocconcini di pollo e li friggo in abbondante olio di semi fino a che ottengo una crosticcina non troppo scura( così nella spadellata di verdure si gelifica e mantiene la morbidezza della carne all'interno e non stopposa come è caratteristico del petto di pollo).
Da provare!

sviazzi
niente più fiorellini

e per di più sono diventata cinesediffidente!!!
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron