Ridimensionamento Foto

Qui troverete delle guide per il corretto utilizzo del forum

Ridimensionamento Foto

Messaggiodi la Redazione » 03/10/2008, 21:56

Prendo spunto dalla richiesta di Cockerina per spiegare meglio come comportarsi con le foto.

Il modulo per l'inserimento immagini non supporta immagini di risoluzione superiore a 3400x3400pixel (circa, valgono i pixel totali) , limite imposto dalla memoria del server.
Se si inserisce una foto di risoluzione maggiore causerete un errore di questo tipo :

"Fatal error: Allowed memory size of 25165824 bytes exhausted (tried to allocate 3264 bytes) ... " .

Per evitare ciò e permettere il corretto inserimento occorre quindi inserire direttamente delle foto che abbiano una risoluzione inferiore a 3400x3400pixel (pixel totali) .
Ho in progetto di sviluppare un programma apposito per questo, ma potete comunque usare uno dei milioni dei programmi già esistenti, gratuiti e non.

Ecco alcuni esempi:

Cercando sul web ho trovato un programmino molto leggero, gratuito e semplice da usare. Potete trovarlo qui . Non l'ho mai provato, ma non dovrebbe dare nessun problema .

Un altro programma che potete usare è Picasa, sviluppato da Google e gratuito . E' comodo perché è possibile ridimensionare anche più foto assieme, basta selezionarle tenendo premuto ctrl , andare su file e cliccare su "Esporta immagine nella cartella..." ( o premere F12 ) .

Qui ho trovato un trucchetto per ridimensionare le foto senza installare nessun programma, utile solo per chi ha XP e Outlook.

Infine vi segnalo GIMP , programma più completo e complesso dei precedenti, molto simile a Photoshop ma più leggero e gratuito .
Per aprire una foto basta cliccare su "File" e poi "Apri" . In seguito dalla voce "Immagine" selezinoare "Scala Immagine" e seguire le istruzioni a video. Infine andare su "File" e selezionare "Salva con nome" per salvare la foto.

Una volta ridimensionate le immagini, potete inserirle nel forum usando normalmente l'apposita pagina citata sopra.

NOTA
Vi ricordo che le macchine fotografiche permettono di impostare la risoluzione delle foto, ricordandosi di impostarla prima di scattare la foto l'avrete già pronta per l'inserimento evitando così di usare un programma apposito .

SUGGERIMENTO
Il forum ridimensiona automaticamente tutte le foto inserite per evitare di spaginare la pagina, quindi non preoccupatevi se inserite foto troppo grandi.
Il mio consiglio è di usare una risoluzione di 1028x768 ( se non ricordo male ) , dimensione che permette di visualizzare bene anche i particolari .
Foto con risoluzione inferiore a 800x600 potrebbero risultare troppo piccole e perciò poco chiare e "utili" .
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Torna a Guide Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron