Il panbrioche

Utenti ai fornelli

Il panbrioche

Messaggiodi Cristina » 23/10/2008, 10:18

Immagine

Ho sul mio desktop un file word che mi guarda da settimane ormai: c'è scritto Panbrioche di Adriano. E visto che il kenwood adesso è rientrato, ho deciso di cimentarmi. Il risultato è eccellente! Ho solo avuto problemi con la tabella di marcia, ma è solo colpa mia che volevo sfornarlo ieri sera in modo da averlo pronto stamattina per colazione. Se provate a farlo, seguite rigorosamente la tabellla di marcia con gli orari di Adriano.

Vi riporto testualmente la sua ricetta dal blog Profumo di lievito

Per la colazione dei miei bimbi ho messo a punto una ricetta di pan brioche a raffermamento ritardato (dura una settimana).

Sera:
300gr di latte intero freddo, 150gr di farina forte (o manitoba), 12gr di lievito, la buccia grattugiata di mezzo limone, in frigo in un contenitore ermetico.

Mattino:
Ingredienti: 700gr di farina forte (W300 o 500 manitoba e 200 00), 100gr di zucchero, 150gr di burro, 3 tuorli ed 1 uovo (uova grandi), 12gr di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone, un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina), 6gr di lievito, poco latte.
Tiriamo fuori il contenitore dal frigo e teniamolo mezz?ora a temperatura ambiente ed altrettanto nel forno a 30°, nel frattempo sciogliamo, nell?impastatrice, 6gr di lievito in 30gr di latte, insieme ad un cucchiaio di farina e copriamo. Trascorso il tempo uniamo il poolish, un terzo della farina ed avviamo la macchina a bassa velocità (1 per la kenwood). Quando l?impasto tende ad avvitarsi sul gancio, segno che si sta formando il glutine, uniamo il sale ed aumentiamo leggermente la velocità (1,5), aggiungiamo le uova, lo zucchero con la buccia di limone e la vaniglia e quasi tutta la farina rimanente in due o tre volte. Quando di nuovo risale sul gancio uniamo il burro morbido e dopo che è stato assorbito, l'ultimo spolvero di farina. Lavoriamo fino a che diventa liscio, poi mettiamo a lievitare in un recipiente sigillato.
Quando ha triplicato il volume (circa 3 ore), rovesciamolo sulla spiantoia e stendiamolo con il mattarello, diamo un giro a tre come per la sfoglia, stendiamolo in un rettangolo con un lato lungo quanto due stampi da plum cake, arrotoliamolo stretto per il lato lungo, tagliamolo in due di netto con una spatola e mettiamolo negli stampi coperto da pellicola (a questo punto uno degli stampi può essere messo in congelatore così com?è e tirato fuori la sera, con 25° di temperatura ambiente sarà pronto per l'infornata al mattino successivo), dopo averlo lucidato con un uovo battuto con un cucchiaio scarso di latte ed un pizzico di sale. Quando ha superato di poco il bordo (cira 2 ore), lucidiamolo ancora ed inforniamo a 160 ? 170° per circa 30 - 35 minuti.
Leggermente tostato libera gli aromi.


Qui di seguito le mie foto:

Immagine

inizia la lievitazione nella ciotola del kenwood ricoperta con pellicola



Immagine

dopo 3 ore di lievitazione ( se non fossero state gia le 11 di sera lo avrei lasciato lievitare ancora un pochino, ma mi attendevano ancora due ore di lievitazione dopo il taglio XD )



Immagine

Qui arrotolato e tagliato in 2 porzioni




Immagine

Qui a fine cottura



Immagine

e in ultimo il lavoro finito, a fianco dell'ultimo pezzetto di

pancarrè strepitoso.

E' mossa ma è l'unica foto che rende bene attraverso i colori la differenza tra i due prodotti.
La metà che non vedete è in freezer pronta per la prossima infornata che mi sa, dovrò fare molto presto: metà è finito gia stamattina *si *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Aurelia » 23/10/2008, 13:23

Mamma miaaaaaaa....
ma è stupendo *yahoo
Deve avere un profumo delizioso...
riesco asentirlo da qua...
sniff sniff burro,limone...
uhhh,lo faccio anche ioooooo!
Grazie mio clone siculo *bacio
Immagine
Immagine
Avatar utente
Aurelia
User
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 04/03/2008, 16:53
Località: Prato

Messaggiodi silvia » 23/10/2008, 16:05

mammamia!!! *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *incredibile *incredibile *incredibile *incredibile
questo è proprio una cosa da urlo!!!! fossi in *angioletto correrei subito qui a darti un bacione!!!! *baciotto che te lo meriti proprio!!!!!
bravissima Cristina!!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 24/10/2008, 15:24

Senza impastatrice non ci provo proprio...ma magari con la mdp potrei fare un tentativo, appena ho un po' di tempo!

Comunque ha un aspetto stupendo! ^_^
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi line » 24/10/2008, 16:38

bellooooooooooooooo cristina per fare i toast è perfetto
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Messaggiodi Cristina » 24/10/2008, 18:09

Line per fare i toast è meglio il pancarrè di Aurelia. Questo è piu sul dolce ... va bene tostato ma con marmellata, miele, burro. Il sapore ricorda il Buondì Motta, il pandoro, il panettone. E' molto profumato.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Il panbrioche

Messaggiodi Cristina » 06/06/2009, 15:30

Immagine

Probabilmente non rende l'idea, ma ci provo lo stesso: stavolta il panbrioche è alto il doppio del solito e quindi devo dirvi assolutamente in cosa consiste la differenza. Nella foto della prima lavorazione vedete il prodotto finito alto quanto le sponde dello stampo, oggi invece le sponde le supera di una decina di cm:ho aspettato che debordasse dallo stampo prima di infornarlo, cosa che Adriano raccomanda nella sua ricetta ma che io non ho mai fatto per paura di avere uno stampo fuori dallo standard. Invece cosi non era ^_^
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Il panbrioche

Messaggiodi cockerina » 07/06/2009, 0:11

e quanto misura il tuo stampo????
lo metti tutto nello stesso stampo o dividi l'impasto in due???

molto molto bello, e sembra pure sofficioso!!! *adoro *adoro

.... ho uno stampo da plumcake, fa lo stesso??
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Il panbrioche

Messaggiodi Cristina » 07/06/2009, 14:50

Divido l'impasto in due e un rotolino finisce in freezer. Lo stampo in questione è proprio quello da plumcake. Il mio misura cm 13,5 x 28,5nella parte alta interna, bordi esclusi.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Il panbrioche

Messaggiodi Imma » 07/06/2009, 19:10

se non è tentazione questa *esaltato *esaltato *esaltato

mi viene voglia di farlo subitissimo è incontrollabile il desiderio *slurp
io ho 2 stampi da plume cake uno in vetro pirex e uno antiaderente rosso esterno li ho già usati per il pan carrè favoloso di Aurelia , adesso meritano questo fantastico pan brioche
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron