Pane con la milza e ricotta: panuzzi ca meusa

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Erica » 06/12/2006, 16:35

Anche a Venezia si usa...o meglio, si usava una volta in osteria: era uno dei classici "cicchetti" (polpette, due pesciolini fritti, un uovi sodo, il baccalà  mantecato, i bovoletti cioà© le lumachine...) che si pizzicavano insieme all' "ombra de vin"!
Qui si lessa, si taglia a fettine e si condisce con olio, pepe, sale, aglio e prezzemolo. La consistenza è decisamente strana, ma se piacciono le frattaglie à molto gustosa!
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi cockerina » 06/12/2006, 17:28

ne vogliamo parlare??? ma sì facciamoci del male!!!!

qui Bari e credo anche nella Puglia in generale, solo con nomi diversi, si cuociono i "gghjmerijdde" cioè involtini di fegato o polmone o cuore o nn so cos'altro (e nn voglio saperlo...) avvolti nella rete e poi tenuti insieme da un "giro" di budello, tutto rigorosamente di agnello... un pizzico di sale e pepe e si arrostiscono sui carboni ardenti e poi si infilano nei panini riscaldati sulla grata della fornacella.... il grasso che cola lo assorbe la mollica del pane....

si fanno e si vendono agli angoli delle strade e così il profumino si spande impietoso per tutto il circondario... MMMMMHHHHHHH!!!!! che buoni, solo a pensarci mi viene l'acquolina in bocca, dovreste provare, gente, dovreste provare!!

PS Imma anche i tuoi devono essere buoni, ma nn vedo le foto!!!! percheeeeeààààààààà?????????????????
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi kiri » 06/12/2006, 17:41

cockerina,noi quelli che dici tu li chiamiamo mboti,e piu' o meno sono le stigghiole palermitane...il panino con la milza e' molto piu' buono pero'....
kiri
 

Messaggiodi annaluna » 06/12/2006, 20:30

Ehm... ammiro e faccio i complimenti, ma la milza... nà à à à à à à à !!!! :?
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi silvia » 06/12/2006, 22:51

grazie Imma!!!!! :D :D

come mi piacerebbe assaggiare anche le altre "cosucce" che avete detto!!! :D
devono essere tutte speciali!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 07/12/2006, 12:06

che fameeeee! Non sapete cosa vi perdete ...
Per la prova cottura aggiungo un dettaglio alla spiegazione di Imma: fai la prova forchetta e dopo che la togli osserva bene, se dai buchini fuoriesce sangue devi continuare la cottura.
Immaaaaaaaa questo post non lo dovevi aprireeeeeee! La bilancia è sempre li e ce l'ha con me.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Stell@stellina » 07/12/2006, 13:00

La prima volta che li ho visti ero nel bel mezzo del mercato di Ballarò...un posto incredibile...veramente troppo forte!!!!
Li vendevano così in strada,poco più avanti c'era un tizio che vendeva dei cosi attorcinati con le budella...ed ancora più in là  in un calderone bollivano dei carciofi piccoli piccoli...la gente mangiava di gusto...io mi sono limitata a guardare...le interiora proprio nn le mangio!!!
Stell@stellina
 

Messaggiodi kiri » 07/12/2006, 14:33

stellin@ e hai fatto nale a non provere...ti saresti persa nel gusto di tutto quel ben di dio..
kiri
 

Messaggiodi silvia » 07/12/2006, 20:23

grazie! domani molto sadicamente..pungerò la milza! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Imma » 07/12/2006, 20:31

Silvia non è un piatto di tutti i giorni, ma almeno una volta l'anno uno sfizio si può passare :D

buon schiticchio :D smack



vedo che in tutta Italia i cibi di strada si somigliano :) che belle tradizioni
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron