torta Spongebob

Utenti ai fornelli

torta Spongebob

Messaggiodi cockerina » 23/02/2009, 1:49

il complaenno di Roberto è stata l'occasione che mi ha spinta a sperimentare la pasta di zucchero.. o meglio la "Gum Paste" che ha trovato Franco da un negozio fornitissimo di Bari.....

il preparato è semplice da usare, basta aggiungere acqua e pochissimo zucchero a velo.. ma le istruzioni le trovate nel post sulla "Pdz", e non vi tedierò oltre..
dico solo che mi sono divertita un mondo a pasticciare con questo materiale che si lavora facilmente come la plastilina e come tale può essere facilmente colorato, io ho usato i colori in pasta della Decora, eccezionali!!!!!!!!!!!
la Gumpaste l'ho preparata con qualche giorno di anticipo e conservata in una busta di plastica ben chiusa poi in una scatola di latta, e l'ho trovata letteralmente intatta, morbidosa e senza nemmeno un briciolo di crosticina, come invece mi accadde con il MMF... praticamente sembrava appena fatta..
si lavora abbastanza bene, si lascia stendere col matterello su un piano spolverizzato di zucchero a velo e subito la si può plasmare a piacimento, palline, sfoglie e rotolini anche sottilissimi prendono forma sotto le mani, un gioco da ragazzi!!!
tant'è vero che per rivestire questa torta mi ha aiutato il mio figlioletto più grande Riccardo, che si è divertito da matti e si è già prenotato per la prossima opera.....
il difetto??? si scioglie un pochino il colore a contatto con la crema, non so se succede anche a voi con la pdz di Silvia.... certamente da riprovare su una superficie asciutta, magari non spalmare prima la torta con gelatina o altro... e poi il prezzo: la scatola da 435 gr costa 8 euro, e come vedete non se ne ricava molto... penso si rispami molto di più con la pdz comprando però lo zucchero a velo sfuso!!
il vantaggio??? non è assolutamente croccante all'assaggio contrariamente a quanto sospettava Cristina....
il gusto?? dà di caramella gommosa... buona!!

Roberto ha insistito perchè riproducessi il suo personaggio preferito dei cartoni animati: Spongebob!! lo conoscete??? magari chi ha i bimbi piccoli sa chi è......

la torta l'ho fatta semplicemente con un pandispagna con 6 uova, bagna con latte e succo di frutta in pari quantità, crema pasticcera e crema al cioccolato come farcitura, e come copertura, poichè il personaggio in questione è una spugna degli abissi marini, ho pensato bene di ricoprire la torta di crema pasticcera per avere appunto l'effetto dell' "alveatura"!!!!!!!!!
il resto dei particolari che vedete è in Gum Paste.....


Immagine

OOOPPPPPPPSSSSSSSSS, mi accorgo solo ora che ho dimenticato di fare le maniche della camicia e la cintura.....!!!

Immagine

Immagine
vedete quì come si è sciolto il rosso???

Immagine

che dire?? ora ci ho preso gusto... la prossima torta sarà..................?????? *ciau *ciau *ciau *ciau
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi line » 23/02/2009, 9:05

bella la torta complimenti cocy. mi piaciono molto i denti de "bob l'éponge" *ridolacrime
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Messaggiodi silvia » 23/02/2009, 10:31

intanto: complimentissimi!!! hai fatto un bellissimo lavoro!!!
La torta è veramente molto molto simpatica e ti è riuscito tutto benissimo!!!!

Ma non solo, tutte le tue osservazioni, pareri, annotazioni, sono veramente utilissime e ti ringrazio tanto *bacio


certo il prezzo non è affatto da sottovalutare purtroppo...

che il colore "rilasci" è normalissimo, credo che succeda proprio a tutte, specie se è il rosso, ma se non lo evidenziavi tu, proprio non si vedeva....
e comunque a me il rosso rilascia anche se non poggio su niente di gelatinoso o cremoso *triste

ideona, quella di fare "la spugnosità" ti è riuscita benissimo!!!

e riassumendo: bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
*clap *clap *clap *clap *fioriperte

e adesso se ho letto bene...prepariamoci ad altre avventure, belle come questa! *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 23/02/2009, 10:56

ed infatti è già in progetto un'altra..... *fischietta *fischietta *cool
ma sono io che devo ringraziare voi per i preziosi consigli, per la solidarietà e per tuttta l'amicizia che mi dimostrate, sempre!!!!!!!!!
grazie!!!!!!!! *blink *innamorato *ok
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi anna » 23/02/2009, 11:44

Complimenti per la bellissima torta!!!
Sei diventata anche tu super brava!!!
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Messaggiodi cockerina » 23/02/2009, 14:59

grazie Anna!!! "super brava" è una parola troppo grossa, in questo forum ci sono delle ottime maestre da cui ho attinto tanti suggerimenti!!
non è poi difficile quello che ho fatto e ho ancora tantissimo da imparare...
diciamo che mi sono divertita, in fondo è stato come giocare.... *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 23/02/2009, 16:11

BEEEEEELLAAA!!! troppo simpatica!!!!!Allora in pratica la confezione di gum paste è finita tutta? Da come la descrivi è proprio la pdz, quindi a questo punto non ho capito quale si dovrebbe usare per fare i fiori da mantenere rigidi, tipo le orchidee:adesso so per certo che questa non lo è. Grazie per aver aggiunto un altro importante tassello al percorso delle torte rivestite. Bravissima Cocky *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 23/02/2009, 16:33

.. eh! sì è finita tutta... ma considerando anche che il grosso l'ho usato per fare le mani ed i piedi del pupazzo!!!
cmq sono contenta di poter contribuie anche se in minima parte alla crescita del "puzzle"... *ola *ola *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Imma » 23/02/2009, 16:43

mi piace tantissimo la tua torta è riuscita perfetta *superlol

alla prossima sorpresa *yahoo
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Erica » 23/02/2009, 18:33

Splendida Cocki, davvero simpatica! ^_^

Io credo che i fiori rigidi vadano fatti col famoso pastillage (e qui ho trovato una discussione interessante).
Anche le cose fatte con fondente di zucchero tendono a irrigidire, asciugandosi, quindi forse è da usare quello. Non contenendo gomma adragante come la gum paste o la pdz casalinga, non resta morbida ed elastica
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron