Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette

Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette

Messaggiodi Cristina » 08/10/2009, 16:21

Immagine

Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette
Di Maria Grammatico e Mary tylor Simeti - Flaccovio editore
E' il libro che cerco da mesi inutilmente nonostante la mia mail all'autrice. Ho appena finito di leggerlo e non potevo non scansire per voi la parte dedicata alla cucina. Se lo trovate vi consiglio vivamente di comprarlo perchè sarebbe riduttivo definirlo solo un libro di cucina. E' la storia di Maria Grammatico, titolare delle pasticcerie più rinomate di Erice, famosa per i suoi dolcetti alle mandorle, le sue conserve, i suoi rosoli. Maria ci svela i segreti della pasticceria cosi come li ha carpiti dalle suore dell'orfanotrofio in cui ha vissuto fino a quando è diventata una giovane donna, con il generoso intento di tramandare le ricette preziose che andrebbero perse altrimenti. Chiedero a Red di aprire un'appendice apposita per incollare le ricette affidabilissime che ho esaminato attentamente e molte delle quali coincidono esattamente con le mie che utilizzo da sempre.
Mi piacerebbe se ci forniste le foto degli eventuali piatti che vorrete collaudare cosi avremo modo di completare una splendida appendice del nostro ricettario. Noi ci vediamo quindi su "discutiamo le nostre ricette". Sarà cura dell'Estaff scegliere le foto migliori da accompagnare al testo.
Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione ^_^ *ciau


Ho anche trovato quaesto video su youtube:

Ultima modifica di Cristina il 08/10/2009, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette

Messaggiodi silvia » 08/10/2009, 20:33

ma come hai fatto?????????????????????????????????????????????????????' *superlol


Cristina dev'essere un libro...anzi non un libro..ma una bibbia della cucina vostra!!!!! *si *si *si *si

Ricordo benissimo quando si è parlato di queste ricette..tanto introvabili quanto meravigliose...
Ottima e perfetta l'idea di chiedere a Red uno spazio solo per questo, lo vale!!!

Ti assicuro di già la mia buona volontà a ..provare.....

Grazie Cristina!!!!!! *baciotto *baciotto *baciotto
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette

Messaggiodi cockerina » 08/10/2009, 22:49

bene, comincia a postare le ricette e noi le proviamo... ^_^
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Mandorle amare, una storia siciliana tra ricordi e ricette

Messaggiodi Imma » 07/12/2009, 15:51

ho visto in tv lo spazio che Le hanno dedicato, ha raccontato la sua storia della sua infanzia fino ad arrivare ad oggi, guardavo con ammirazione questa donna che è riuscita ad avere successo con le sue delizie.
Non sapevo l'uscita del libro *superlol Erice è bellissima e suggestiva è un gioiello della sicilia che bisogna visitare , anche per gustare un super cannolo alla ricotta e altri dolci alla mardorla, la ceramica ............. tutto affascinante *yahoo
adesso non ci resta che provare qualche ricetta *slurp
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento


Torna a Libri di cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron