Lasagna di carnevale

Utenti ai fornelli

Lasagna di carnevale

Messaggiodi Estaff » 11/11/2006, 21:06

postata da annalun@

Ingredienti per il ragù:
800 gr. di carne di maiale, 4 puntine di costata, 4 capi di cervellatine (salsicce lunghe e sottili), 50 gr. di prosciutto, 70 gr. di pancetta, 150 gr. di cipolle, aglio, prezzemolo, vino rosso secco, 200 gr. di concentrato di pomodori, 50 gr. di olio, sale, pepe
Ingredienti per le polpettine:
200 gr. di carne di maiale macinata, 1 ciuffo di prezzemolo, 80 g. di pane asciutto, sale, 1 uovo, pepe,
1 cucchiaio da tavola di parmigiano grattugiato, olio d'oliva per friggere le polpettine
Ingredienti per il ripieno:
300 gr. di ricotta, le quattro cervellatine cotte nel ragù, 250 gr. di fiordilatte, 200 gr. di parmigiano grattugiato
450 gr. di lasagne.
- Procedimento per il ragù:
Tritate aglio e prezzemolo molto finemente, poi tagliate a dadini il prosciutto e la pancetta e uniteli al battuto di aglio e prezzemolo, con questo composto insaporite la carne. Nel frattempo fate imbiondire la cipolla e aggiungete tutta la carne e insaporite con sale e pepe, fate rosolare e a fuoco basso e con il tegame coperto per qualche minuto. Aggiungete il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace girando di tanto in tanto. Quando il vino sarà  evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro e l'acqua e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora. Attenzione il sugo non deve mai bollire. Separate il sugo dalla carne che utilizzerete come secondo.
- Procedimento per le polpettine:
Impastare la carne macinata, il prezzemolo tritato, il pane bagnato e strizzato, il sale, il pepe, l'uovo ed il formaggio grattugiato. Con questo impasto fate delle polpettine piccole quanto una nocciola, friggetele e mettetele da parte.
- Procedimento per il ripieno:
Tagliate le cervellatine cotte a pezzettini, unirle al ragù con le polpettine, mettete tutto sul fuoco a aggiungete un po' dell'olio di cottura delle polpette, scaldate il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Schiacciate la ricotta con la forchetta e unitevi parte del sugo fino a ottenere una crema densa. Tagliate il fiordi latte a dadini. Lessare le lasagne in abbondante acqua salata con un goccio d'olio per evitare che le strisce di pasta si attacchino. Lessate la pasta al dente e scolatela. Versare sul fondo di una teglia d'alluminio un po' di salsa, adagiare il primo strato di lasagne e condire con un primo strato di ricotta e cospargete con il parmigiano, il fiordilatte, le polpettine, le cervellatine e su tutto versate un mescolo di ragù, coprire con un altro strato di pasta, e continuare con il ripieno. L'ultimo strato di lasagne dev'essere coperto da abbondante ragù e parmigiano. Infornare a forno moderato per circa mezz'ora, finche lo strato superficiale non si sia asciugato e colorato. In molti usano aggiungere al ripieno anche delle uova soda sbriciolate.

Immagine
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron